lunedì 26 marzo 2012

Corte del recupero: incontro pubblico a Castione

2 commenti:



Ecco il volantino dell'incontro organizzato per Venerdì prossimo  in merito al progetto della Corte del Recupero a Castione Marchesi, volantino che volentieri pubblichiamo. Mi si fa notare che, per la contemporaneità della convocazioni, l'incontro avviene la stessa sera del Consiglio Comunale. 

Vedi anche:
fidenza-luoghi.blogspot.it/2012/03/la-corte-del-recupero
http://fidenza./corterecupero.html 


domenica 25 marzo 2012

La fiera di San Lazzaro apre la primavera

Nessun commento:
L'antica cappella di San Lazzaro oggi schermata e circondata dal cemento.
La sagra di San Lazzaro è il tradizionale appuntamento di primavera ed è seconda solo alla fiera di San Donnino nel calendario delle ricorrenze popolari di Fidenza. Il carattere religioso della festa si conserva nella Via Crucis per le vie del quartiere di venerdì scorso ma principalmente nella visita devozionale alla chiesa dedicata al santo preceduta nella mattinata di domenica dalla celebrazione della santa messa e nella funzione solenne presieduta dal Vescovo con la tradizionale benedizione del pane. Qualcosa della tradizione anche nelle manifestazioni di contorno che oggi non si limitano alle bancarelle ed investono altri aspetti espositivi, musicali e culinari.





sabato 24 marzo 2012

La Centrale che non riscalda

Nessun commento:


L'argomento al settimo punto dell'ODG del Consiglio Comunale convocato per il 30 marzo prossimo sarà: "Centrale di cogenerazione Nuovo Quartiere Europa: definizione accordi convenzionali con San Donnino Multiservizi s.r.l. e disposizioni conseguenti.  (Relatore Sindaco)."

giovedì 22 marzo 2012

La "Corte del Recupero" diventerà un'altra Val di Susa?

Nessun commento:

La corte del recupero nella frazione di Castione Marchesi per il riuso dell'area ex TAV. Diventerà un'altra Val di Susa?
Alcuni indizi ci sono già: informazione non trasparente, documentazione lacunosa, impatto ambientale a rischio
(vedi anche corterecupero)

Con qualche difficoltà il Consiglio Comunale ha approvato la realizzazione di un centro per il recupero di materiali inerti provenienti da demolizioni edili nel nostro comprensorio, localizzando l'iniziativa nei pressi della frazione di Castione Marchesi nell'area per alcuni anni utilizzata come cantiere delle imprese impegnate nella realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità che, in questo tratto, affianca l'Autostrada del Sole.

Luca Ponzi: "Mostri normali" presentazione nella trasmissione ...

Nessun commento:
Luca Ponzi: "Mostri normali" presentazione nella trasmissione ...: Introdotto da Stefania Bondavalli Luca Ponzi presenta il suo libro nella trasmissione Buongiorno Reggio* *Buongiorno Reggio È i...

mercoledì 21 marzo 2012

Il sindaco Cantini rimpasta la giunta

Nessun commento:



Il sindaco di Fidenza Mario Cantini presenta giunta e nuovi incarichi: 
«Ho preso atto della richiesta, già da tempo presentata dal vicesindaco Stefano Tanzi di rinunciare alla delega "Società e Aziende partecipate" - spiega Cantini in un comunicato - al fine di potere concentrare il suo impegno solo sui temi sempre più complessi e delicati, relativi al Bilancio comunale ed agli strumenti di programmazione finanziaria, nonché alla gestione del settore Lavori pubblici; conseguentemente ho deciso di affidare la predetta delega "Società e Aziende partecipate" all'Assessore Giuseppe Pantano.

venerdì 16 marzo 2012

Il progressivo depotenziamento della città

Nessun commento:
Ecco come "Il Risveglio" del 13 agosto 1926 commentava
la soppressione della Sottoprefettura di Borgo San Donnino .
Sono passati novant'anni e si va ad un'altra soppressione quella del tribunale del Giudice di Pace, istituzione che copre il territorio del nostro comune e di quelli limitrofi.

martedì 13 marzo 2012

La Battaglia di Anghiari di Matteo Renzi

Nessun commento:
Il dipinto del Vasari viene "bucato" per inserire sonde esplorative



La storica Battaglia di Anghiari fu combattuta mercoledì 29 Giugno dell'anno 1440 tra i Fiorentini, vincitori, ed i Milanesi, guidati da Niccolò Piccinino e superiori in uomini e mezzi. L'aspra battaglia viene così descritta dal Machiavelli: "Ed in tanta rotta e in si lunga zuffa che durò dalle venti alle ventiquattro ore, non vi morì che un uomo, il quale non di ferite ne d'altro virtuoso colpo, ma caduto da cavallo e calpesto spirò".

lunedì 12 marzo 2012

L'Architutto

Nessun commento:

Pubblichiamo la sentenza del TAR che ha visto perdente il nostro Comune contro un ricorso dell'Ordine degli Ingegneri. I personaggi sono il soliti: l'Architetto Comunale Alberto Gilioli, l'Avvocato Massimo Rutigliano e poi il Comune, l'Unieco, Tre Colli Scavi . 
Il dispositivo della sentenza "Condanna il Comune di Fidenza al pagamento delle spese di giudizio che liquida in euro 2.000,00 (duemila/00), oltre Iva e c.p.a. come per legge.".
Questo costo concorre insieme a parcelle, spese ed quanto altro a determinare l'onere a carico della collettività. La singolarità del caso è che la delibera sanciva l'auto nomina di un dirigente comunale ad un incarico che non poteva espletare. 
Si deve inoltre evidenziare che già nel primo trimestre un'altra delibera era stata annullata, quella riguardante l'area dell'ex forno comunale, in quest'ultimo caso l'annullamento non era  conseguente a sentenza ma al solo "parere" dell'avvocato, lo stesso avvocato sopra citato. 


venerdì 9 marzo 2012

Eccidi Carzole e Via Baracca

1 commento:
Questo manifesto fu affisso il 9 marzo 1945 sulle porte delle case di Rimale.

"Mostri normali"

Nessun commento:

PRESENTAZIONE LIBRO "Mostri normali":

Domenica 25 marzo - Parma Ore 18,30 La Feltrinelli - Via della Repubblica, 2

Giovedì 29 marzo - Bologna  Ore 18,00 La Feltrinelli - Piazza Ravegnana, 1

Venerdì 30 marzo - Rimini    Ore 18,00 La Feltrinelli - Largo Giulio Cesare


MOSTRI NORMALI. 
Storie di morte in Emilia Romagna
Mursia
L’Emilia Romagna ha fama di essere una regione tranquilla, operosa, ricca. Ma la storia degli ultimi trent’anni è costellata di omicidi, rapimenti, sparizioni. Di questi delitti, quelli senza motivo apparente, quelli commessi da gente “normale”, si occupa Luca Ponzi nel suo ultimo lavoro, che il giornalista presenterà al pubblico coadiuvato dal caporedattore di RAI Emilia Romagna Luca Gianferrari




giovedì 8 marzo 2012

Un pittore della Bassa

Nessun commento:

Piazza Cesare Battisti di Pieveottoville con la
chiesa collegiata di San Giovanni Battista.

Vittorio Meloni

"Non sono morto, ma riposo…Amate e guardate la natura e troverete la mia immagine". Queste le parole che scriveva il maestro Vittorio Meloni, storico pittore della Bassa, in previsione del giorno in cui il Padre lo avrebbe chiamato a Nuova Vita. Parole non solo profonde e ricche di significato, ma un vero e proprio invito ad uno stile di vita. Lui che, per quasi un secolo, ha saputo profondamente amare la sua terra, l’ambiente del fiume e della campagna imprimendo sulla tela emozioni e colori, invita oggi, dal Cielo, ad amare ed ammirare la natura. Là si troverà la sua immagine e, aggiungiamo noi, là si troverà la gioia e l’emozione per lodare e ringraziare Dio per ognuna delle Sue creature, in linea con lo spirito del Poverello di Assisi.  

venerdì 2 marzo 2012

La Corte di Castione Marchesi

Nessun commento:
corterecupero

Le assicurazioni dell'Assessore all'ambiente Fulvia Bacchi Modena sembrano confermare il buon esito della pratica del promesso finanziamento di Euro 520.000. Questo è quanto possibile capire dall'articolo del principale quotidiano locale sull'argomento. L'argomento della Corte del Recupero è stato trattato nel Consiglio Comunale di mercoledì 29 febbraio a seguito di una interrogazione del Consigliere Giuseppe Cerri. L'interrogazione riguardava altri aspetti del complesso "iter procedurale" del progetto toccando l'argomento dei costi finora sostenuti (non c'è menzione nell'articolo della risposta su questo argomento) e della non ancora avvenuta formalizzazione degli atti d'acquisto delle aree interessate. Su quest'ultimo argomento gli atti della pratica sono confusi e contraddittori.