Nel cinquantenario della scomparsa, dal 4 al 12 gennaio 2014, presso CAFFE' VETR'ARIA in Via Berenini 78 a Fidenza mostra del pittore Assali Luigi (Soragna 1893 - Fidenza 1963).
Pittore, pastellista, acquarellista, disegnatore, caricaturista Assali fu attivo a Soragna e Fidenza, frequentò assiduamente i pittori Ponzi ed Emanuelli In questa foto del 1942 è ritratto insieme alla moglie di Emanuelli.
Assali è stato a lungo titolare di una cartoleria in Via Bacchini a Fidenza. Riportiamo qui sotto una nota pubblicata nel 1959 che, brevemente, ricorda i momenti significativi della sua maturazione artistica.
"Che un talento artistico si riveli nel clima poco simpatico di una guerra, tra fucilate e soste in trincea, tra giornate di ansia e di battaglie può sembrare una cosa strana. Non fu strana, però, per Luigi Assali il quale proprio sotto le armi, si trovò immerso un giorno a tracciare, così per sfizio, una caricatura. Ci fi chi vicino a lui si accorse si accorse che lo schizzo racchiudeva qualcosa di serio e consigliò ad Assali di stringere una più impegnativa amicizia con la tavolozza. Ci pensò la guerra a calmare i tentativi del giovane fante parmigiano e la tavolozza dovette attendere il congedo per poter entrare definitivamente nella vita di assali.
Il paesaggio fu il grande tentatore di Assali, lo avvince nelle tranquille sortite domenicali a contatto con la esuberante campagna padana, lungo i fossati e le siepi in fiore, nelle squallide nebbie autunnali oppure nei fascinosi tramonti primaverili; allora la vena pittorica di Luigi assali scoprì il suo paradiso e vi si immerse con deciso entusiasmo, con animo sereno e umile, senza complicate formule ideologiche, senza tormenti manieristici, ma con la sincerità dell'occhio semplice e veritiero.
…........."
CRITICUS - 1959
Mio nonno!! Un granfe artista❤️❤️! Anna, sua nipote.
RispondiEliminaVero! Ma tuo nonno visse anche a Sondrio?
EliminaAttenzione, esistono opere di un omonimo Luigi Assali vissuto a Sondrio. NON è la stessa persona e ovviamente lo stile è completamente diverso.
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaQuale Assali è quello che firma in obliquo in stampatello in basso a destra con una riga sotto? Io ho un quadro su tela raffigurante un signore con barba, pipa e bicchiere di vino rosso in mano.
Non mio nonno Luigi Assali, nessuna riga sotto. Cordialmente Anna
RispondiElimina