Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 30 novembre 2017

Giancarlo Castellani si è dimesso, era Vicesindaco del Comune di Fidenza



La notizia così come pubblicata dal Comune di Fidenza

GIANCARLO CASTELLANI SI DIMETTE DA VICESINDACO

“ESPERIENZA CHE PORTO NEL CUORE, 
UN PRIVILEGIO SERVIRE LA MIA CITTA’”

➡Il mio lavoro mi porta regolarmente lontano da Fidenza, giusto fare un passo indietro.
➡Realizzati molti punti del programma, continuerò a sostenere anche da privato cittadino il nostro progetto politico e amministrativo

“Questi come membro della Giunta di Fidenza sono stati anni che porterò sempre nel cuore per quello che mi hanno dato, per quello che ho potuto costruire in collaborazione con il Sindaco Andrea Massari, con i colleghi di Giunta e con il Consiglio comunale, a cominciare dal gruppo di maggioranza. Ritengo sia stato un privilegio poter servire la mia città, poter lavorare ad un progetto amministrativo e politico in cui ho creduto ed in cui credo anche oggi, consapevole che questa Amministrazione ha lavorato sodo, ha realizzato molti obiettivi del programma, contribuendo a riattivare la Città. Un progetto che ora, da privato cittadino, continuerò a sostenere, seppur in altri modi, perché possa compiersi e proseguire al meglio”. 

Così il Vicesindaco Giancarlo Castellani commenta le sue dimissioni dalla Giunta comunale, formalizzate oggi. 
“Nel corso della mia attività di amministratore pubblico, che ho sempre portato avanti al massimo delle mie capacità, con profondo rispetto per tutti, non sono mai stato uno che ha inteso il servizio per la collettività come l’occupazione di una poltrona o come il voler scaldare una sedia retribuita dai cittadini – prosegue Castellani –. Il fatto è che oggi la mia vita professionale mi sta portando sempre più spesso a lavorare lontano da Fidenza e anche dalla nostra provincia, comprimendo notevolmente il tempo da dedicare all’attività amministrativa. Per questo ritengo giusto fare un passo indietro e lasciare spazio a nuove energie che il Sindaco riterrà di coinvolgere”.

✔Castellani ripercorre la sua attività in seno alla Giunta di Fidenza:
“Mi sono occupato di ambiente proseguendo e innovando un sistema che oggi ci vede primeggiare in provincia e regione con una raccolta differenziata che ha raggiunto l’80%. Obiettivo che era nel nostro programma e che ci ha visti raggiungere e superare con 5 anni di anticipo il traguardo fissato dalla Regione. Importante la differenziata, ancora più importante la riduzione drastica del quantitativo di rifiuti indifferenziati prodotti da ogni cittadino. Ciascuno di noi ne produceva 211 kg nel 2006, oggi siamo a 81 kg procapite. E’ questo il segno di una coscienza ambientale che è entrata davvero nelle case dei fidentini. Se tutto questo lo associamo al fatto che Fidenza applica la tariffa rifiuti più bassa di tutta la provincia, è chiaro che valorizzare l’ambiente coincida con consistenti benefici economici per le famiglie e le imprese”.
✔Tanto il lavoro anche sul fronte urbanistico. 
“Ci eravamo presi l’impegno di approvare il nuovo piano urbanistico, è stato un percorso lungo, complesso ma credo che oggi Fidenza abbia un documento con tutti gli elementi capaci di coniugare innovazione, sostenibilità, coesione. Tre fattori propri di una visione urbanistica moderna, intesa come strumento in cui si incontrano sociale, cultura, attività produttive, pubblica istruzione, ambiente, lavori pubblici e tutta la galassia di nuovi diritti e nuove istanze, a cominciare dai temi partecipativi, frontiera che a Fidenza stiamo esplorando in modo importante. Faccio alcuni esempi: l’assessorato all’Urbanistica in questi anni ha raccolto la sfida di un progetto pilota promosso da un gruppo di consiglieri nel quartiere Europa. Dopo 20 anni abbiamo riaperto e riconsegnato alla Comunità il palazzo degli ex licei, oggi divenuto il laboratorio in cui poter contenere i processi partecipativi che abbiamo finanziato in merito al nuovo campus scolastico a Villa Ferro e sul centro storico”.
 ✔Un elenco di obiettivi e risultati che sarebbe ancora lungo e che il Vicesindaco Castellani enumera e illustra con sincera passione, mettendo a monte un “passaggio fondamentale: ringrazio il Sindaco Massari, i colleghi di Giunta, il Presidente del Consiglio comunale Amedeo Tosi, il gruppo consiliare di maggioranza, perché in loro ho trovato persone motivate e oneste, prima che colleghi, anche quando abbiamo ragionato muovendo da punti di vista differenti ma sempre ricercando una soluzione condivisa. Ringraziamento che estendo a tutto il Consiglio comunale, nella sua interezza, senza distinzioni, perché questa è l’Istituzione in cui siedono gli eletti dai cittadini di Fidenza”.

10 commenti:

  1. Il Sig. Castellani è una persona buona, disponibile, moderato nel suo essere . Mi dispiace , a Fidenza si perde nel impegno di Vice Sindaco, una persona valida Umberto Zanella

    RispondiElimina
  2. Delle dimissioni ce ne faremo una ragione.Ma per consolarci intanto pensiamo che sono rimasti gli altri.

    RispondiElimina
  3. che cosa ha fatto per l!ambiente niente era ora che se ne andasse.

    RispondiElimina
  4. Dabon? E quindi? Chi estrarranno dal cappello a cilindro per sostituirlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vera sostituzione sarà alle prossime elezioni comunali.

      Elimina
    2. Magari! Dipende da noi.

      Elimina
  5. il prossimo vice sindaco, qualcuno che chiuda gli occhi sul forno crematorio.

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe molto conoscere in cosa consisterebbe il progetto pilota nato dai consiglieri nel quartiere Europa, o cosa abbiano partorito i processi partecipativi di cui parla Castellani...a me sembrano sempre i soliti paroloni per nascondere il nulla, anzi... Il contentino per nascondere quello che la gente comune non deve sapere/vedere.
    Se qualcuno può illuminarci...

    RispondiElimina
  7. Vabbe', è lampante che nessuno si strappa i capelli per l'uscita di Castellani e che cresce l'entusiasmo e la fiducia negli amministratori rimasti.

    RispondiElimina
  8. Anonimo, non tenere conto, però, dei calvi, che si stracceranno, forse, le vesti. Io mi sono infilato un nastro nero al braccio.

    RispondiElimina