Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 15 agosto 2019

La Festa dell'Assunta a Borgo


L'Assunzione di Maria in Cielo, ricorrenza di fede attestata fin dal V secolo è radicata devozione popolare e dogma della Chiesa. 
Due diverse proposte hanno richiamato un buon numero di fidentini. Alla sera della vigilia, mercoledì 14, la Santa Messa presieduta da S.E. il Vescovo Ovidio nello spazio antistante la chiesetta della Zappella dove, nel tempo, si è consolidata la dedicazione alla Madonna.


Nel pomeriggio di giovedì 15 la seconda proposta "Ferragosto a 2 voci al Museo del Duomo"
L'apertura straordinaria del museo diocesano era dedicata in particolare al tema dell'Assunzione di Maria ed ha raccolto un'adesione superiore alle attese.
Alessandra Mordacci, direttrice del Museo, ha condotto con i suoi commenti i presenti ad ammirare la quadreria del museo e quindi le altre sale espositive. Nei vari momenti della visita gli interventi musicali di Maria Caruso Benecchi dell'ensemble Silentia Lunae con brani di musica antica cantata a tema mariano.




2 commenti:

  1. Ambrogio, sull’argomento dell’Assunzione mariana, ricordo di aver letto di ogni. Pare che se ne sia andata da questo mondo poco dopo i 50 anni, che per allora era una ragguardevole età,dopo aver costituito il centro della fede per gli apostoli. Ma in che luogo e come, nessuno lo sa e i testimoni diretti non lo dissero mai. Forse a Gerusalemme, e molti credono che non sia morta, ma che fosse assunta in Cielo come n un sonno profondo, tra Suo Figlio è ancora una volta in compagnia dell’Arcangelo Gabriele. E il legame affettivo con l’umanità pare che sia in essa sempre molto forte. Da madre affettuosa, ma severa , se tornasse tra di noi, chissà quanti scoppoloni distribuirebbe, a destra e a manca, a miliardi di noi, figli degeneri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciamo stare i 150 anni. La sua presenza discreta è stata rispettata dai Vangeli canonici. L'Assunzione è formulazione dogmatica. Gli ortodossi parlano di "dormizione", una modalità quindi diversa per lo stesso evento, non cambia tuttavia la sostanza dell'evento. Tieni pure presente che l'approccio al "dogma" in oriente cristiano è diverso dal significato che ha nell'occidente cattolico. Un saluto.

      Elimina