Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 31 gennaio 2020

Il Giorno della Memoria nel Concerto al Teatro Magnani

GIORNO DELLA MEMORIA 2020

29 GENNAIO
GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE AL TEATRO MAGNANI

Il Giorno della Memoria, che è celebrato il 27 gennaio, è stato valorizzato a Fidenza con un programma di iniziative ed eventi che si concludo oggi venerdì 31 gennaio.

Mercoledì 29 l'appuntamento al Teatro Girolamo Magnani con "L'Aria della Memoria" ha visto impegnati gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado “P. Zani”, della Scuola Secondaria di I Grado “Il Seme” e della Scuola Secondaria di I Grado “Mons.Vianello”, protagonisti, unitamente ai loro docenti, di un concerto in ricordo delle vittime dell'Olocausto al Teatro Magnani.
Il concerto proposto dagli studenti delle scuole medie è stato seguito e partecipato da un numeroso pubblico ed è stato condotto in ogni sua parte dalla Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura del comune di Fidenza. 
I brani eseguiti hanno celebrato le vittime dell'Olocausto con esecuzioni musicali e canore alcune delle quali hanno avuto origine proprio nei famigerati campi di sterminio, segno di speranza che gli ignoti autori hanno voluto trasmettere all'umanità dal profondo della loro tragedia.
Il "protagonismo civile da parte di questi adolescenti" che si sono ritrovati sul palco del Magnani ha coinvolto il pubblico ed ha anche proposto un qualcosa di nuovo nello spesso troppo scontata commemorazione del Giorno della Memoria. 
Senza aggiungere altro passerei alle immagini in cui tutti i protagonisti avranno modo di ritrovarsi.











 




 










 




Nessun commento:

Posta un commento