Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 29 novembre 2020

"Teatri nella Rete"

Buona sera. Inizia oggi l'Avvento, il tempo che precede il Natale. Un tempo di attesa e un tempo di crescita spirituale e culturale. Nonostante le paure e l'isolamento ai quali la pandemia ci costringe, occorre creare e rafforzare il senso di comunità ricorrendo anche alle tecnologie digitali che possono contribuire a rendere il Natale più sostenibile. Fra le iniziative oggi v'informo di TEATRI NELLA RETE, una stagione teatrale virtuale che permette di accedere a TUTTI e GRATUITAMENTE a 11 spettacoli realizzati in altrettanti teatri, compreso il teatro "G. Magnani" di Fidenza.
Un'opportunità resa possibile da Ater Fondazione e dai Comuni aderenti che spezzerà il silenzio dei teatri e che renderà accessibile a tutti 11 appuntamenti ognuno dei quali presenta una parte teatrale e una musicale. 
Tutti gli eventi saranno trasmessi sulla seguente piattaforma dedicata: www.teatrinellarete.it.
In tal modo non si sostituirà la stagione di prosa, ma si spezzera' il silenzio del teatro e, con alcune strategie, si cercheranno interazioni on line. Ritroveremo storia, memoria, innovazione,  futuro.
Prof.ssa Maria Pia Bariggi
Assessore alla Cultura del Comune di Fidenzaa

 Teatri nella Rete

Palcoscenici di ATER in streaming
dal 1 Dicembre 2020 al 24 Gennaio 2021

Una vera e propria stagione “virtuale”, pensata appositamente per lo streaming e, contemporaneamente, un’offerta culturale strutturata e di qualità. 
Una rete di 11 teatri, da Cattolica a Fidenza, con spettacoli, webinar, backstage e racconti che coinvolgerà artisti e personalità del mondo della cultura.
Forte della volontà di reagire alla recente chiusura dei Teatri imposta dal DPCM governativo del 24 ottobre 2020, ATER Fondazione intende dare una risposta concreta e positiva attraverso i palcoscenici che costituiscono il Circuito Multidisciplinare Regionale.


Il cuore del progetto prevede la realizzazione in streaming di 11 appuntamenti tra dicembre e gennaio, oltre a un progetto per i giovanissimi espressamente pensato per il web che sarà online dall’1° al 24 dicembre. 
Saranno tutti trasmessi gratuitamente in “première” su una piattaforma dedicata (www.teatrinellarete.it). 
Altri contenuti (webinar, backstage), complementari agli spettacoli, arricchiranno l’offerta e avranno il carattere dell’originalità e dell’unicità. Tutti i titoli scelti hanno la caratteristica di unire una parte teatrale e una musicale, quest’ultima quasi sempre eseguita dal vivo.
“La recente chiusura dei teatri, imposta dai DPCM e intervenuta durante la presentazione delle nuove stagioni dei teatri gestiti da ATER” - afferma il direttore di ATER Fondazione, Roberto De Lellis – “ci ha immediatamente spinto a immaginare una risposta forte e unitaria, capace di mettere assieme tutta la rete di palcoscenici che costituiscono l’ossatura del Circuito Multidisciplinare Regionale dell’Emilia Romagna. Non possiamo pensare che i teatri restino in silenzio per due, tre mesi, forse più, senza che nulla accada. Gli spettatori non possono rimanere senza segnali per tutto questo tempo. I Comuni chiedono che i cittadini non siano abbandonati, ma che possano comunque usufruire di una proposta culturale elevata. Infine gli artisti, le compagnie e le maestranze hanno bisogno di sostegno per sopravvivere in attesa della sperata ripresa.”
Il progetto di ATER Fondazione non propone solo un teatro virtuale, ma prevede anche interazioni online, un modo diverso per stare insieme, per sperimentare nuove relazioni. Non solo spettacoli, ma anche tanti altri appuntamenti. 
Sarà possibile per il pubblico incontrare gli artisti con dei webinar: un dialogo aperto con i protagonisti della scena moderato da esperti del settore. 
Tra questi il noto giornalista e critico musicale Ernesto Assante, che condurrà 5 incontri in diretta con alcuni dei maggiori artisti della scena italiana.
E poi, ancora, riprese di backstage e interviste che permetteranno di curiosare dietro le quinte, per scoprire come si costruisce uno spettacolo e tutte le persone che lo rendono possibile. ATER ha voluto infine dare spazio al pubblico più giovane, attraverso uno speciale calendario dell’Avvento online, con 24 video-pillole dedicate ai più piccoli.

I teatri e i Comuni coinvolti sono: Teatro Asioli di Correggio, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, Teatro della Regina di Cattolica, Teatro Comunale di Russi, Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, Teatro Magnani di Fidenza, Auditorium Ferrari di Maranello e il Teatro Galli di Rimini che aderisce alla rassegna “Teatri nella rete” con lo spettacolo dedicato alle celebrazioni felliniane.

Tutti gli spettacoli si possono seguire collegandosi alla piattaforma www.teatrinellarete.it e sui canali social di ATER Fondazione e dei Teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare.


Dal 1 al 24 dicembre, ore 17:30  
"La conta di Natale 2020" di e con Claudio Milani.
Un vero e proprio calendario dell’avvento quello proposto ai più piccoli da Claudio Milani, narratore tra i più apprezzati nel teatro per l’infanzia.
L’iniziativa, rivolta alla fascia di pubblico dai 3 agli 8 anni, prevede 24 incontri in forma di “pillole” video di pochi minuti, che saranno disponibili ogni giorno fino alla vigilia di Natale, sulla piattaforma streaming www.teatrinellarete.it


streaming dall’Auditorium Ferrari di Maranello
La voce inconfondibile di Ginevra Di Marco accompagnata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori ci condurrà tra i capolavori di uno dei maestri della musica italiana.
Il 6 dicembre alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico musicale Ernesto Assante.

streaming dal Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, in prima assoluta
Tre personalità artistiche che si contraddistinguono per estro e capacità interpretativa come Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite rileggono i brani di Lucio Dalla con l'intento di ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare poesia attraverso la musica.
Il 14 dicembre alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico musicale Ernesto Assante.

streaming dal Teatro Comunale di Russi
Il mezzosoprano Daniela Pini, Michele Zaccarini al fagotto e Fabrizio Milani al pianoforte presentano un concerto che raccoglie alcune fra le musiche e le arie più belle e accattivanti del repertorio classico e lirico e dei più grandi maestri contemporanei e non, inoltrandosi infine nella magica e sognante atmosfera natalizia.

streaming dal Teatro della Regina di Cattolica
Il programma musicale proposto per salutare il vecchio anno, spazia dalle composizioni di Gioacchino Rossini che si contraddistinguono per la vivacità dei ritmi, alla "Piccola Serenata Notturna" di Mozart, fino in chiusura di concerto alla Suite dal balletto Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.


Compagnia Artemis Danza
streaming dal Teatro Magnani di Fidenza
Traviata, titolo centrale e di grande successo della personale trilogia verdiana della coreografa Monica Casadei, esplora le emozioni e le passioni dell’opera verdiana, di cui si ripercorrono, attraverso la danza, le atmosfere malinconiche e passionali.

di Elena Bucci e Marco Sgrosso
streaming dal Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno
Lo spettacolo, presentato per questa occasione in un nuovo allestimento specifico per lo streaming, è un omaggio alla letteratura e alle arti di un secolo che risulta affascinante ancora oggi.
L’8 gennaio alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico teatrale Alessandro Toppi.

Compagnia Berardi Casolari
streaming dall’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola
Un racconto misto a musica e danza che narra la vita di un giovane cresciuto in provincia e pronto ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare un’artista: Domenico Modugno.
Il 13 gennaio alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico musicale Ernesto Assante.

streaming dal Teatro Mac Mazzieri di Pavullo
Le voci di Angela Baraldi e Francesca Mazza e il pianoforte Rita Marcotulli ci condurranno in un percorso che si ispira alla celebre pellicola di Ridley Scott. Un viaggio che cercherà di restituire in teatro e musica la fuga folle di queste due donne per riappropriarsi della propria vita.
Il 17 gennaio alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico musicale Ernesto Assante.

Compagnia Artemis Danza
streaming dal Teatro Galli di Rimini, in prima assoluta.
Nel giorno del 101° anniversario della nascita di Federico Fellini e nell’ambito delle iniziative per l’inaugurazione del Museo che la città di Rimini gli dedicherà, la coreografa Monica Casadei rende omaggio al grande regista, sulle immancabili musiche di Nino Rota, portando in scena uno spettacolo che è un manifesto poetico e sensibile per celebrare la storia del cinema e della musica italiana.

streaming dal Teatro della Regina di Cattolica
Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio interpretano e rileggono le memorie di Baker in un incontro artistico che avrà il potere di evocare l’indimenticabile trombettista legato alle stagioni migliori del jazz.
Il 20 gennaio alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il giornalista Ernesto Assante.

MM Contemporary Dance Company
streaming dal Teatro Asioli di Correggio, prima regionale
La compagnia presenta un omaggio a Ludwig van Beethoven sulla Sinfonia n.6 Op.68 (detta appunto “Pastorale”) trascritta per due pianoforti, sul tema della natura e del rapporto tra questa e l’uomo.

2 commenti:

  1. Grazie Assessore Maria Pia Bariggi e grazie Ambrogio per l'impegno e la forza che mettete nel rendere Fidenza più a portata d'uomo.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa bella panoramica sulla rassegna! Vi aspettiamo numerosi per gli streaming!

    RispondiElimina