Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 24 novembre 2020

Museo Mare Antico e Biodiversità nel Podere Millepioppi a San Nicomede

 

5 webinar dedicati al MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità e molto altro. 


Mercoledì 25 novembre prende il via un ciclo di cinque appuntamenti pensati per farvi conoscere più da vicino il MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità, nato nel Podere Millepioppi (loc. San Nicomede - Salsomaggiore Terme ) all’interno del Parco dello Stirone e del Piacenziano, ma non solo. Partendo infatti dalla scoperta di questa nuova realtà museale, nata ad inizio settembre e localizzata tra i comuni di Salsomaggiore Terme e Fidenza, e parlando con diversi esperti che si sono messi a nostra  disposizione, proveremo a capire meglio il potenziale delle collezioni museali, cosa fare per valorizzarle e raccontarle, come costruire sinergie vincenti e portare valore al territorio che ospita un museo.

A chi sono rivolti gli appuntamenti?
Gli appuntamenti sono aperti a insegnanti, educatori, guide turistiche, Guide Aigae a cui saranno riconosciuti crediti formativi, e anche a tutti gli appassionati e interessati.
 
Gli appuntamenti si svolgeranno online sulla piattaforma zoom e servirà accreditarsi per ricevere il link di partecipazione. 

La partecipazione è gratuita e si può aderire ad uno o più incontri!

info e prenotazioni
info@millepioppi.it
programma appuntamenti
Mercoledì 25 novembre dalle 17 alle 19

A porte aperte.
La collezione del MuMAB


con Gianluca Raineri, curatore della sezione geopaleontologica e Cristina Anghinetti, archeologa e curatrice delle teche sull’Antropocene
 
Un appuntamento per scoprire la collezione del MuMAB, comprendere i collegamenti tra i reperti esposti nelle teche, il torrente e il Parco, in cui è immersa la nuova struttura del Museo. Le due lezioni permetteranno di inquadrare i materiali esposti in un contesto narrativo territoriale evidenziando le relazioni fra “dentro e fuori”.  
Mercoledì 2 dicembre dalle 17 alle 18

Mi presento:
sono il MuMAB


con Daniela Ravanetti, fondatrice dell'agenzia Parlabenedite e Maria Silvia Santi, esperta di linguaggio
 
Come comunicano i musei oggi? Che tipo di rapporto si crea con il fruitore? Scopriamo come è nata la strategia di comunicazione del MuMAB e come le scelte del tono di voce e dello stile grafico accompagnano ogni piccolo dettaglio.
Mercoledì 9 dicembre dalle 17 alle 19

Hai detto… balenottera fossile?

con Carlo Francou, Direttore del Museo Geologico di Castell'Arquato e Franca Zanichelli, Direttrice del MuMAB
 
La nascita di un museo segna un cambiamento anche per il territorio che lo accoglie. Carlo Francou e Franca Zanichelli raccontano due musei paleontologici che insistono sul territorio del Parco dello Stirone e Piacenziano.
Mercoledì 16 dicembre dalle 17 alle 19

Musei, scuola e conservazione
Case history Musei Civici di Reggio Emilia


Silvia Chicchi, ispettrice naturalista dei Musei Civici di Reggio Emilia
Riccardo Campanini, responsabile attività educative dei Musei Civici di Reggio Emilia
 
I Musei Civici di Reggio Emilia sono tra i migliori esempi italiani di attuazione delle buone pratiche di gestione di un museo. Nell’appuntamento con gli esperti, provenienti da questa importante realtà museale, affronteremo i temi del “museo per la scuola”, della gestione dei rapporti con le guide del museo e ripercorreremo i momenti più importanti dello scavo della balena Valentina, della sua conservazione e del suo inserimento nella collezione del museo.
Mercoledì 23 dicembre dalle 17 alle 19

Musei come istituzioni.

con Cristina Menta, Direttore Scientifico del Museo di Storia Naturale dell'Università di Parma e Gorreri Alessandra, Responsabile della catalogazione del Museo Storia Naturale di Parma.
 
Catalogazione ed  inventariazione dei reperti nei Musei. I Musei come istituzioni, le attività dei Musei UniPR, gli aspetti organizzativi e il volontariato.

I webinar sono un progetto di formazione nato dalla collaborazione tra il personale di Ente Parchi del Ducato e i collaboratori di Around Srls, sono  promossi dai Parchi del Ducato in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme e realizzati dal MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità. 

1 commento:

  1. Dicesi che già allora fossero presenti caverne-botteghe di Magnani e Negrotti.

    RispondiElimina