- riduzione fino al 50% della capienza massima sui mezzi TPL;
- limitazioni agli spostamenti (dopo le 21?) salvo i casi legati a lavoro, salute, estrema urgenza;
- limitazioni agli spostamenti da e per regioni con situazioni più critiche;
- DAD per tutte le scuole secondarie (non chiaro se solo di secondo grado o anche di primo);
- chiusura centri commerciali nei fine settimana;
- chiusura punti scommesse, gioco e videogiochi ovunque dislocati;
- chiusura musei e mostre.
Si lavora, quindi, una nuova stretta, ma non mancano i distinguo come è emerso nella riunione con i governatori, convocati nuovamente per lunedì alle 9. Le Regioni chiedono interventi uniformi in tutta Italia e più di qualcuno avrebbe espresso perplessità su una chiusura generalizzata.
Lombardia, Piemonte e Liguria, in particolare, avrebbero prospettato la possibilità di limitare gli spostamenti solo per le categorie più fragili, a partire dagli over 70. Un’ipotesi non presa però in considerazione dal governo.
L’opzione di un lockdown generale, come detto, non piace a tutti. Tra i più critici c’è il governatore della Liguria, Giovanni Toti. «Il Paese non può permettersi un nuovo lockdown», ha scritto l’esponente del centro-destra in una nota per poi proporre la sua ricetta. «Proteggendo i nostri anziani di più e davvero, la pressione sugli ospedali e il numero dei decessi diventerebbero infinitamente minori.
Sarebbe folle richiudere in casa tanti italiani per cui il Covid normalmente ha esiti lievi, bloccare la produzione del Paese, fermare la scuola e il futuro dei nostri giovani e non considerare alcun intervento su coloro che rischiano davvero. Speriamo ci sia saggezza stavolta e non demagogia».
Il governatore della Liguria è poi è stato oggetto di una serie di critiche per un suo tweet che ha costretto lo staff a intervenire per precisare che il messaggio era stato frainteso. Di qui la precisazione: «I nostri anziani sono i più colpiti dal virus, sono persone spesso in pensione che possono restare di più a casa e essere tutelate di più».
1 novembre 2020
L
Nessun commento:
Posta un commento