Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 12 agosto 2021

"Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!” fa tappa a Fidenza

Estate 2021... si muove la città
SABATO 14 AGOSTO 2021
 

Sabato 14 agosto farà tappa a Fidenza "Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!”.

E' questo  il nome del grande evento che AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) organizza in occasione del 20° anniversario della sua fondazione, avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza (Parma), e del 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, avvenuto nel 1994. 

Il gruppo di camminatori sarà ricevuto dall'amministrazione comunale che per l'occasione ha preparato una targa ufficiale per celebrare questo passaggio storico a Fidenza.

Per sottolinearne l'importanza e accogliere i pellegrini, 

Sabato 14 agosto alle 21, in  Cattedrale, il Comune di Fidenza, nell’ambito dell’Estate delle Pievi e in collaborazione con “Medioevo e oltre-Rassegna di Musica Antica”, organizza il concerto dell’Ensemble Anonima Frottolisti (Assisi) intitolato “Quadrangulae. Le vie, le città, i viaggi, dei pellegrini medievali in Europa nella musica devozionale tra XIII e XV secolo".

Quadrangulae racconta un viaggio, un viaggio scandito dai momenti liturgici e paraliturgici della tradizione europea. L’idea dell’ensemble Anonima Frottolisti, muove dall’immagine di un ipotetico pellegrino, un moderno esploratore, che, viaggiando verso Roma, attraversa regioni e città, arricchendosi dell’ascolto di musiche antiche e al contempo contemporanee. Arcaici inni gregoriani e “rivoluzionari” canti delle confraternite cittadine: dall’utilizzo del latino all’avvento del volgare. 

Sempre Sabato 14 agosto, alle 17, Alessandra Mordacci, direttrice del Museo del Duomo condurrà una visita guidata gratuita alla Cattedrale e alla sezione medievale del Museo del Duomo (Maestà mariana di B. Antelami, Fonte battesimale romanico, oreficerie medievali). 

Visita e concerto sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria presso l'ufficio IAT Fidenza chiamando allo 052483377 oppure inviando una mail a iat.fidenza@terrediverdi.it 

GREEN PASS OBBLIGATORIO

3 commenti:

  1. Siamo nell’anno Domini 2021, ma è possibile vedere ancora in giro gente va piedi, con zaini enormi in spalla. a percorrere ‘sta Via del Medioevo? A che pro, individuale e sociale? Non sarebbe meglio se tempo e denaro fossero impiegati per opere benefiche verso il prossimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente affatto! E sono in ottima e abbondate compagnia, come il rancio di un tempo

      Elimina
  2. Prof. Bifani... è ironico, vero?

    RispondiElimina