Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 11 gennaio 2022

5 milioni di euro per rigenerare Fidenza.


Il 2021, anno così problematico, riempie la calza ed assegna a Fidenza 5 milioni di euro per completare ex Licei e palazzo Porcellini. Si tratta
"dei 5 milioni di euro di fondi PNRR ottenuti dal Comune di Fidenza per due grandi cantieri di rigenerazione urbana: gli ex Licei (e la attigua piazza svelata) e il completamento del recupero di palazzo Porcellini", spiega il comunicato dell'amministrazione cittadina e continua "Nel dettaglio la rigenerazione urbana del palazzo ex licei e delle piazze adiacenti Verdi, “Svelata” e Pontida ha ricevuto un finanziamento di 3,75 milioni, mentre la manutenzione straordinaria con rifunzionalizzazione di palazzo Porcellini ha ricevuto 1,25 milioni di euro".

Molto se pensiamo che a "rigenerazione urbana" e "manutenzione straordinaria" potremo anche provvedere alla "rifunzionalizzazione", un termine tecnico raramente usato che, nel caso specifico, non sarà un semplice trasloco di uffici dalle attuali collocazioni ma, come dice il comunicato:

"Per quanto riguarda invece palazzo Porcellini, il progetto prevede che accanto alle attività più tradizionali vengano affiancate nuove funzioni di interesse pubblico quali ad esempio spazi per gli incontri dei cittadini, e destinati a ricevere con relativi servizi i visitatori della città. In questo contesto viene completamente ridisegnato il piano terra con i servizi di accoglienza e vengono attribuite nuove funzioni al piano seminterrato dell’edificio il quale viene ridestinato ad attività di interesse pubblico nei diversi campi di attività del Comune. Particolare rilievo assume anche il ridisegno degli spazi dell’aula del Tribunale anch’essi fruibili per attività sociali, ricreative e culturali. L’intervento di manutenzione straordinaria va a completare idealmente gli interventi di riqualificazione energetica e di adeguamento sismico già eseguiti."

La soddisfazione del Sindaco Andrea Massari sta tutta in questa frase:

“Non è un caso se a Fidenza, ad oggi, sono arrivati quasi 8 milioni di euro di finanziamenti PNRR. Si tratta di un importante risultato per il quale voglio ringraziare gli uffici tecnici del Comune di Fidenza e con loro l’assessore ai Lavori pubblici Davide Malvisi per il prezioso contributo e l’assessore Franco Amigoni per i processi partecipativi da cui è scaturito il progetto degli ex Licei. Da oggi parte la corsa per rispettare i tempi di conclusione dei due interventi che sono fissati entro la fine del 2025, una sfida nella sfida che, ne sono certo, saremo ancora una volta pronti a vincere”.

Per Palazzo Littorio (ex-licei):

"l'intervento andrà a completare il lungo processo di ridefinizione del sistema delle piazze centrali della città avviato dal 2015 con primi interventi di pulizia e recupero per attività temporanee degli ex Licei e dell’area adiacente definita “Piazza Svelata”. Lo svolgimento di più momenti d’incontro ed espositivi all’interno dell’edificio e negli spazi pubblici adiacenti ha consentito di ampliare le possibili vocazioni dell’immobile e verificare l’adattabilità dello stesso ad una pluralità di destinazioni d’uso. L’obiettivo dei prossimi interventi sarà quello di creare un luogo in cui le competenze dei cittadini, il ricco potenziale rappresentato dal tessuto associativo, professionale, culturale della città può esprimersi e tradursi in progettualità condivisa fino a diventare sede di “incubatore” di imprese avviate dalle giovani generazioni e spazi di coworking".

Palazzo Littorio ex-licei 

I precedenti grandi eventi

1937 un momento della inaugurazione solenne
2011 il piano di alienazione


1 commento:

  1. Nella 4a foto: bellissimo il ragazzino dall'aria spavalda, a gambe aperte come i grandi. Non sa ancora cosa l'aspetta.

    RispondiElimina