Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 23 gennaio 2022

Casa della Salute, punto e a capo

Fidenza anni trenta:
l'ambulatorio della scuola "Rosa Maltoni" (ora E. De Amicis)

Dal 21 maggio 2019 sono operativi i servizi della Casa della Salute di via Mazzini in locali ristrutturati del piano terra. Mentre gli ambulatori dei Medici di famiglia sono sistemati nel condominio dell'ex caserma di via B. Bacchini. 
Una scelta che non tutti i cittadini hanno trovato agevole, la sopravvenuta imprevista crisi pandemica ha certamente peggiorato la situazione aumentando i disagi, non tanto per i tempi di attesa ma per la carenza di spazi coperti, nelle due strutture. 

La provvisorietà della sistemazione dei servizi in queste strutture in locazione ci suggerisce di fare il punto sull'argomento dopo le delibere di Consiglio e di Giunta del mese scorso, dicembre 2021.  

Sappiamo che l'intento di erogare alcuni servizi in una struttura facilmente accessibile del centro cittadino è datato, risale a poco meno di dieci anni fa. Una prima soluzione, che per sommi capi riprendiamo in questo stesso articolo, prevedeva la localizzazione della Casa della Salute in Via Berenini, in prossimità del vecchio ospedale, senza tuttavia fornire una tempistica abbastanza sicura della sua concreta realizzazione. 

Ma ormai quella palazzina non è più destinata ad accogliere la "Casa della salute" e il Documento Unico di Programmazione 2022/2024 approvato con delibera numero 46 del 29 dicembre 2021  del Consiglio Comunale prevede che si proceda, in merito alla realizzazione della "Nuova Casa della salute" alla "Progettazione con AUSL della sede definitiva prevista nel piano proposto dall'Azienda" ed annota che l'azione è in corso e siano già stati "realizzati incontri preliminari". 

La localizzazione della nuova struttura è indicata nella delibera di Giunta numero 289 del 23 dicembre 2021 nel modo seguente:

" ... la comunicazione prot. n.47974 del 03/11/2021 inviata all’AUSL avente all’oggetto “Messa a disposizione in concessione di uso gratuito di area di proprietà del comune di Fidenza” a firma del Sindaco Andrea Massari, con la quale si individuava l’area per la futura realizzazione della nuova Casa della Salute di Fidenza ovvero l’area di proprietà comunale posta lungo Via Carducci nel capoluogo distinta catastalmente al foglio 44, particella 132 parte del Catasto Terreni del Comune di Fidenza, impegnando la stessa Amministrazione alla sottoscrizione di successivo protocollo d'intesa entro il 31 marzo 2022;"

Nello citato documento DUP 2022-2024 è inoltre prevista la "Qualificazione Casa della salute di Via Mazzini" con la "Realizzazione assetto finale in termini di servizi attivati della Casa della Salute di Fidenza in accordo con Azienda Usl di Fidenza" una volta "Definiti nuovi servizi nella sede di Via Mazzini".

Questo ci conferma che, stante comunque la continuità dell'erogazione dei servizi nelle attuali sedi, la tempistica tenderà a protrarsi nel tempo oltre ogni ragionevole previsione. 


Il vecchio progetto della "Casa della Salute"

Tentativamente ripercorriamo ora questa vicenda partendo dal datato progetto Casa della Salute che, formulato nel 2013, prevedeva la ristrutturazione di una palazzina di oltre 800 mq, sviluppata su tre piani più il sottotetto che prospettava su Via Berenini, prossima ma separata dal vecchio ospedale.


Vi avrebbero trovato sistemazione i serviziPunto Prelievi, Sportello unico, Ambulatorio Igiene Pubblica, Pediatria di comunità, Servizio infermieristico e Ambulatori medici di famiglia, alcuni dei quali allora ospitati dall'ex Convento dei Gesuiti
Alla illustrazione del progetto erano allora presenti, oltre al sindaco Mario Cantini, l'assessore alle Politiche sociali Marilena Pinazzini, il direttore generale dell'Ausl di Parma Massimo Fabi, la direttrice del Distretto di Fidenza Maria Rosa Salati , la direttrice del dipartimento Cure Primarie del Distretto di Fidenza Maria Teresa Celendo e il dirigente del settore Assetto del Territorio Alberto Gilioli. 


Nella prima striscia possiamo individuare facilmente il corpo dell'ex ospedale in colore giallo, alla destra di chi guarda notiamo, sempre in colore giallo, il fabbricato a suo tempo destinato a "Casa della Salute",

Il progetto era strettamente legato all'intervento di ristrutturazione del complesso ex-ospedale cioè l'isolato compreso tra Via Berenini, Via Borghesi e Via I Maggio. 
L'apertura del cantiere, con la realizzazione della parte del comparto che affaccia su Via Berenini, era programmata per il 2014 e già alla fine già nel 2016 la nuova struttura socio-sanitaria avrebbe potuto essere funzionante. 

Molte erano le aspettative suscitate e confermate nella cerimonia di inizio delle demolizioni. Demolizioni che, come ben sappiamo, hanno riguardato tutti gli edifici dell'ex-ospedale con la sola esclusione dell'edificio che inglobava la parte storica, il "Collegio dell'Angelo". Venivano anche demoliti sia il "Dispensario Antitubercolare" sia la struttura che, una volta ristrutturata, avrebbe dovuto ospitare la Casa della Salute.

Una recente delibera cui abbiamo dedicato ampio spazio in questo blog predica:
"d) Permesso di costruire per l'intervento di ristrutturazione edilizia della palazzina ex uffici amministrativi dell'AUSL costituente lo stralcio n.7 nelle tavole allegate alla variante di piano entro e non oltre 6 anni"
fissando un nuovo termine che non dovrebbe andare oltre il 2028. 
Ma come anticipato se la palazzina verrà ristrutturata (praticamente rifatta) avrà tutt'altra destinazione rispetto a quella inizialmente prevista.



Alcuni momenti della avvenuta demolizione dei fabbricati dell'ex ospedale civile di Fidenza, è stato conservato solo l'edificio che incorpora la parte storica dell'ex Collegio dell'Angelo. 




2 commenti:

  1. Mi auguro che trovino un posto di facile accesso ....con parcheggio ...e sale/spazi di attesa dignitose per le persone...con posti a sedere.
    Ora come ora sono posti vergognosi!!

    RispondiElimina
  2. Il posto è già stato individuato. Con la delibera del 25 febbraio, si è approvata la convezione con l ASl per localizzare la nuova casa della salute su via Carducci, dietro alla ex scuola Solari. Costruzione di circa 1500 mq di superficie lorda: l edificio infatti è finanziato con i fondi del Pnrr dalla regione. Opere di urbanizzazione sono escluse. Si spera si un intervento pensato per le utenze deboli, accogliente e accessibile a differenza di quelli attuali (via Bacchini e via Mazzini)

    RispondiElimina