Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 18 giugno 2023

Gianluigi Colin, lunedì 19 giugno alle 18,00 nel Cortile del Municipio


PIANETA CITTÀ
2^ edizione
Estetica dovunque, nel segno della sostenibilità.
Ciclo di conferenze dedicate a Gillo Dorfles
19 giugno 2023
Ore 18,00
Cortile del Municipio
GIANLUIGI COLIN
" L'architettura del quotidiano come mappa di orientamento e sistema di conoscenza".


Nato a Pordenone nel 1956, Gianluigi Colin conduce da molti anni una ricerca artistica intorno al dialogo tra le immagini e le parole. Il suo lavoro nasce come investigazione sul passato, sul senso della rappresentazione, sulla stratificazione dello sguardo.
Si tratta di una poetica densa di richiami alla storia dell’arte e alla cronaca, che tende a porre sul medesimo piano memoria e attualità, facendo sfumare i confini tra le epoche. Una poetica dal forte impegno civile ed etico, che vuole restituire all’esperienza artistica forti valenze militanti.
Personalità eclettica, Colin è stato per molti anni art director del Corriere della Sera, attualmente è cover editor del supplemento culturale la Lettura di cui è stato co-fondatore. Tiene conferenze, seminari e corsi universitari. Insegna alla IULM di Milano “Teoria e tecnica della fotografia”. 
È autore di numerosi saggi, articoli e interviste dedicati alla fotografia e all’arte contemporanea. Sue personali si sono tenute in numerose gallerie private, musei e istituzioni pubbliche in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano. (MP)

Nessun commento:

Posta un commento