Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 2 giugno 2023

La Costituzione ai Giovani nel giorno della Festa della Repubblica


Sono state le esecuzioni della Banda Comunale ad accompagnarci per le vie cittadine in questo 77° anniversario della nostra Repubblica. 
Assente il Sindaco, impegnato a Parma per analoga manifestazione, la fascia tricolore è affidata all'Assessore alla Scuola Stefano Boselli che, nell'orazione ufficiale, si rivolge soprattutto ai numerosi giovani neo-adulti diciottenni ai quali, nel corso della cerimonia, verrà consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana.  

Tutto questo in Piazza Garibaldi, ma in precedenza la celebrazione aveva vissuto altri momenti: la formazione del corteo in via Berenini di fronte alla chiesa di San Michele, le letture degli articoli fondamentali della Costituzione all'inizio, a metà percorso e all'arrivo in Piazza Garibaldi.

Il corteo, preceduto dalla Banda Comunale e dal Gonfalone della città ed arricchito dalle bandiere e dai labari delle associazioni combattentistiche, d'arma e del volontariato, vedeva i giovani diciottenni raccogliersi attorno al tradizionale striscione inneggiante alla Repubblica unitamente ai cittadini ed alle autorità civili e militari.

Come abbiamo accennato il momento finale dell'intera cerimonia, il più significativo, è stato quello della consegna del testo della Costituzione ai diciottenni da parte delle autorità presenti. 
Questo momento, curato e condotto dall'assessore Maria Pia Bariggi, è stato ravvivato dall'estemporanea iniziativa di coinvolgere tutte le autorità e, quando possibile i genitori dei neo-adulti. Una cerimonia che così diventa, come si conviene, Festa senza perdere alcuno dei suoi valori.
Era presente il "decano" di questa manifestazione, il Comm. Gino Narseti, Presidente Onorario della locale sezione dell'Associazione Combattenti e Reduci, 77 anni di attiva militanza "repubblicana.  

 



Nessun commento:

Posta un commento