|
Il 2 giugno è Festa degli Italiani, il momento celebrativo della nascita della Repubblica, i cui principi sono custoditi nella Carta costituzionale di cui celebriamo, quest’anno, il 78mo anniversario dell’entrata in vigore. Si rinnova domenica 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, presso piazza Garibaldi, la consegna della Costituzione Italiana ai giovani che nel corso dell'anno raggiungono la maggiore età. Una iniziativa avviata ormai da alcuni anni che arricchisce di significato le celebrazioni del 2 Giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare relativamente ai valori, agli ideali e alle regole che rendono sempre attuale la Carta costituzionale. Sono più di 200 i giovani che nel 2024 hanno compiuto o compiranno il 18° compleanno. Nella lettera inviata loro dal sindaco Andrea Massari per invitarli all'iniziativa, si ricorda come la Carta Costituzionale sia stata scritta, discussa e approvata da donne e da uomini che avevano attraversato vite di rischio, persecuzione, esilio e carcere a causa della dittatura fascista e del nazismo, ed avevano imparato quanto costa perdere i propri diritti di cittadino e la propria libertà individuale. Abbiamo bisogno di praticare attenzione e rispetto reciproco, nella libertà e nella legalità internazionale, per avanzare sulla strada del progresso, con il dinamismo che contrassegna il mondo contemporaneo in cui viviamo.
Auguri per la Festa della Repubblica italiana! Maria Pia Bariggi
|
CITTÀ DI
FIDENZA
MEDAGLIA DI BRONZO AL VALORE CIVILE
I giovani e
la Costituzione
78a
FESTA DELLA REPUBBLICA "
PROGRAMMA DEL 2 GIUGNO 2024
ore 10.45 Chiesa di S. Michele, Via Berenini
Raduno dei giovani diciottenni e delle associazioni d’Arma, Combattentistiche e del Volontariato - Lettura di brani della Costituzione Italiana.
Formazione del corteo preceduto dalla Banda “Città di Fidenza”.
Chiesa di S. Maria Annunziata, Via Berenini
Lettura di brani della Costituzione Italiana.
|
ore 11.30 Piazza Garibaldi Accoglienza delle autorità comunali Consegna del testo della Costituzione Italiana ai cittadini diciottenni. |
*In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso la sala del Ridotto del teatro municipale “G. Magnani”
Nessun commento:
Posta un commento