Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 28 giugno 2024

La prima seduta del Consiglio Comunale di Fidenza

Il giuramento del Sindaco Davide Malvisi


Si è tenuta oggi, 28 giugno 2024 la prima seduta del Consiglio Comunale della gestione Davide Malvisi, sindaco eletto, al primo turno elettorale (8- 9 giugno 2024).
L'ODG, disciplinato dall'articolo 40 del decreto legislativo 267/2000, è riportato in calce.
La seduta è stata aperta dal consigliere anziano Lorenzo Cantini.  Il segretario generale Luigi Terrizzi, ha proceduto con l’appello nominativo dei consiglieri


Non essendo emersi motivi di inelligibilità o incompabilità dei singoli consiglieri si è proceduto alla loro convalida, esaurito questo primo punto il Sindaco ha prestato giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Si è poi passati all'elezione del Presidente e del Vice Presidente.

Il Sindaco Davide Malvisi e il neo
Presidente del Consiglio comunale Alessandro Stefanini

Su proposta della maggioranza il Consiglio ha eletto alla Presidenza il consigliere Alessandro Stefanini riservando di fatto alla minoranza la designazione di un nominativo per la Vice Presidenza. Il consigliere così indicato, Daniele Aiello, è quindi il Vice Presidente del Consiglio Comunale. 

Il quarto punto dell'ODG prevedeva la semplice comunicazione della composizione della Giunta, peraltro, già resa pubblica e ripresa da questo blog alla pagina "Il Sindaco di Fidenza, Davide Malvisi, presenta la Giunta...".
Per quanto riguarda i gruppi consiliari nessuna sorpresa, Davide Rastelli è capogruppo della coalizione delle quattro liste che hanno sostenuto il candidato alla carica di sindaco eletto, Davide Malvisi. Tre gruppi distinti si sono formati nell'ambito della minoranza consiliare, Luca Pollastri per Rete Civica, Gian Franco Uni per Fratelli d'Italia e Giuseppe Comerci per Forza Italia. 
Con voto segreto si è quindi proceduto alla elezione dei componenti della Commissione Elettorale Comunale.
Ultima annotazione: Claudio Rossi e Rita Sartori entrano nel CC per surroga, rispettivamente, di Marco Tedeschi e Maria Pia Bariggi nominati assessori. 
 

 

Venerdì 28 giugno, alle 17.30 si riunisce in presenza il Consiglio comunale affinché deliberi sugli argomenti elencati nel seguente ordine del giorno:

1. ESAME DELLA CONDIZIONE DEGLI ELETTI ALLA CARICA DI SINDACO E CONSIGLIERE COMUNALE E DELLE CONDIZIONI DI ELEGGIBILITÀ E DI INCOMPATIBILITÀ DI CIASCUNO DI ESSI. CONVALIDA DEGLI ELETTI.
2. ATTO DI GIURAMENTO DEL SINDACO.
3. ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.
4. COMUNICAZIONE DELLA NOMINA DEL VICESINDACO E DEGLI ASSESSORI COMUNALI. COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA.
5. COSTITUZIONE DEI GRUPPI CONSILIARI E DESIGNAZIONE DEI RISPETTIVI CAPIGRUPPO.
6. ELEZIONE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE.

Il Consiglio Comunale telematico potrà essere seguito in diretta dal canale del Consiglio Comunale del Comune di Fidenza.



Nessun commento:

Posta un commento