Ha scelto la Gazzetta di Parma per congedarsi dalla carica, non certo dalla città, Andrea Massari, sindaco da dieci anni al Comune di Fidenza, due mandati pieni.
L'articolo della Gazzetta, pubblicato il 2 giugno, ha forma di intervista e il giornalista Leonardo Sozzi ha avuto l'onore di porre le dieci domande e di registrare le 10 risposte. Ne riprenderemo quattro lasciando le restanti alla diretta lettura dalla pagina del quotidiano.
Nel complesso Andrea si dice soddisfatto per il buon lavoro fatto, tanto soddisfatto da suggerire il nome del suo inseparabile Vice, Davide Malvisi, come successore. Gli elettori ancora una volta saranno del suo parere? Lo vedremo lunedì prossimo 10 giugno al termine dello scrutinio, non è proprio il caso di azzardare previsioni iellatorie.
"Andrea Massari «Il mio orgoglio? Siamo una vera comunità»", questo è il titolo e, un po', la sintesi dell'intervista. Basterebbe ma vediamo il perché in questi quattro passaggi:
Lei è il primo sindaco che termina i due mandati senza passare dall’esperienza del commissario, se non sbaglio...
"Ho governato per portare il meglio a famiglie, imprese e associazioni, protagonisti di una città che ora gioca partite che altri possono solo immaginare. Sono diventato sindaco due volte rispettando quest’impegno, accompagnato da una squadra speciale che ha avuto il coraggio di dire sempre - ripeto: sempre quello che era nell’interesse di Fidenza e quello che, invece, andava nella direzione opposta. Un modo di fare politica che parte dalle persone e non dagli interessi particolari."
La squadra |
Qual è, se deve sceglierne una, la cosa realizzata che la riempie maggiormente d'orgoglio?
"Ecco il mio orgoglio: Fidenza oggi è una meravigliosa comunità delle opportunità. Siamo una città per famiglie dove un’associazione è accolta come il bene più grande e dove le imprese si insediano da altre parti d’Italia. In questo Borgo di 27.451 abitanti abbiamo investito più di 40 milioni per l’edilizia scolastica. Le chiedo: sa dirmi un comune che in 10 anni ha lanciato due scuole nuove di zecca e ha reso sicure contro i terremoti tutte le altre? Tutto ciò mentre abbiamo completato tangenziale sud, ampliato l’ospedale di Vaio, varato con BorgoFood la più bella fiera non solo della provincia, risanato Asp e i conti del Comune. Aprimmo il nostro corso bloccando la vendita degli ex Licei, ora quel luogo sarà la casa di tutti coloro che amano Fidenza."
Quale è, secondo lei, la priorità per il futuro della città e del territorio?
"Lavorerò fino all’ultimo perché Malvisi diventi sindaco e possa proseguire un percorso radicale di cambiamento. Fidenza è uscita dai confini comunali pensando in grande, proponendo a Provincia, Regione e Ministeri qualità e visione. Bonifiche ambientali, nuove scuole, servizi sociali di eccezionale qualità, grandi eventi culturali e sportivi, la candidatura Unesco della via Francigena ad un passo dal traguardo si realizzano solo se si è in relazione con gli altri."
Per quanto resterà presidente della Provincia? E poi cosa farà? C'è chi parla di elezioni regionali…
"Fino a fine settembre sarò presidente della Provincia di Parma e abbiamo ancora tantissimo da fare per poter pensare ad altro. Verranno le regionali, certo, e ascolterò con attenzione chi proporrà un progetto di governo dalla parte di Comuni e Province."
Il Sindaco Andrea Massari in pausa di apprendimento.
Andrea Massari
Classe 1973, sposato, ha un laurea ingegneria civile e lavora all’Interporto di Parma come responsabile dell’area tecnica. Dal 2014 è sindaco di Fidenza e da fine 2021 presidente della Provincia Parma.
Nessun commento:
Posta un commento