sabato 30 novembre 2024

Area archeologica tra le piazze Verdi e Pontida.

Nessun commento:



Sono ripresi i lavori nell'area tra la piazze Verdi e Pontida di Fidenza limitatamente alle zone che, durante la prima fase di scavo, hanno presentato dati di interesse archeologico. Si tratta in particolare della fascia centrale orientata est-ovest dove è stato individuato il tratto di muratura più antica.
Il progetto di recupero dell'intera area è stato illustrato nel post "L'asse monumentale di Fidenza e la ricomposizione dell'area archeologica tra le piazze Verdi e Pontida". Sarà comunque necessario attendere le risultanze di questa seconda fase prima di procedere alla sua attesa realizzazione .

venerdì 29 novembre 2024

Natale 1914, la tregua sul fronte occidentale

Nessun commento:

 1914 QUALCOSA DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE

IN MOSTRA A FIDENZA DAL 29 NOVEMBRE ALL’8 DICEMBRE


Fidenza, 29 novembre 2024 -

“1914. Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale” è una mostra a cura di Antonio Besana, presentata al Meeting di Rimini 2024, che potrà essere vista a Fidenza, alla chiesa di San Giorgio in piazza Omati, dal 29 novembre all’8 dicembre.

mercoledì 27 novembre 2024

Saman Abbas, i sentimenti negati. Dialogo con Luca Ponzi

Nessun commento:
Il giornalista Luca Ponzi e il Vicesindaco di Fidenza, Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, che ha presentato ed introdotto l'incontro.

Saman Abbas era una ragazza diciottenne sola, non aveva amici, i suoi genitori dopo la terza media non le avevano permesso di continuare gli studi. Poteva solo passare il suo tempo nell’azienda agricola dove lavoravano i suoi genitori, a volte era costretta a dormire fuori casa perché la chiudevano fuori dalla porta.
è questo un brano del racconto del fidentino Luca Ponzi, giornalista RAI, rivolto agli studenti degli Istituti Paciolo D’Annunzio e Solari di Fidenza martedì mattina, 26 novembre, nell’ambito delle giornate dedicate alla ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, organizzate dal Comune di Fidenza.

lunedì 25 novembre 2024

Una settimana di incontri

Nessun commento:



Carduccio Parizzzi, l'ultima intervista

Nessun commento:

"Sì, la democrazia mi permette anche questo: di non apparire ma di essere più che mai presente, di rapportami alle persone e alla mia città, di far crescere, non tanto quartieri, strade, eventi, o quant'altro, ma la partecipazione democratica e libera. La democrazia ed il senso civico delle persone è quello che coltivo, senza dover nascondere di essere un laico libertario e di esternare le mie idee non temendo minimamente di essere etichettato di qui o di la. Ed allora ho già vinto nel momento in cui, cogliendo l'opportunità di una tornata elettorale, sono riuscito a lanciare non una mia lista di nomi, ma a raccogliere attorno al mio candidato  altri giovani altrettanto motivati."

giovedì 21 novembre 2024

Pasini «Vi racconto la vita di mio zio Giacomo Ferrari" domani al Ridotto

Nessun commento:


«Una biografia sentimentale. Giacomo Ferrari Arta»: è il libro di Fabio Pasini che verrà presentato venerdì 22 novembre, alle 18, presso il Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza.

mercoledì 20 novembre 2024

Dialoghi d’Arte 2024 al Teatro Magnani di Fidenza. Gastone Biggi, l’orizzonte della pittura

Nessun commento:
Sabato 23 novembre, ore 18:00
Ridotto del Teatro Magnani
Gloria Bianchino e Giorgio Kiaris
Gastone Biggi, l’orizzonte della pittura

Un omaggio all’artista Gastone Biggi, esplorando il suo universo pittorico e l’impatto della sua opera nel panorama contemporaneo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: 0524 517390


venerdì 15 novembre 2024

Quella piena del 14 novembre 1951: un dramma, una lezione di storia, di solidarietà e di umanità da conservare e farne memoria

Nessun commento:

 Settantatrè anni fa i centri rivieraschi del Po vivevano una delle pagine più drammatiche e pesanti della loro storia: quella della grande piena del Po del 1951.


Pesantissime furono le conseguenze soprattutto nel Polesine. Quella del  è infatti una data tristemente famosa per l’alluvione del Polesine, che causò più di un centinaio di vittime, la morte per annegamento di migliaia di capi di bestiame, oltre 180.000 sfollati, molti dei quali non fecero mai ritorno nelle loro terre, dopo la fuoriuscita di quasi 8 miliardi di metri cubi di acqua su quel pezzo di Pianura Padana.  Fuoriuscita che continuò ininterrottamente per ben 37 giorni. Il Polesine non si riprese mai del tutto, e lo testimonia la “fuga” dei polesani: dopo il 1951 infatti lasciarono in modo definitivo il Polesine circa 110mila abitanti.

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Nessun commento:
Una donna uccisa ogni 3 o 4 giorni. Questo il conto di questo 2024 fino ad oggi. 70 femminicidi che vanno da Rosa D'Ascenzo, il primo dell'anno, a Aurora Tila, 13enne di Piacenza morta il 25 ottobre cadendo dal tetto di un edificio di Piacenza. Le indagini hanno portato all'arresto del suo fidanzato 15enne, sospettato di averla spinta.

domenica 10 novembre 2024

Gli incontri della settimana a Fidenza: storia, tecnologia e arte

Nessun commento:



mercoledì 13 novembre, ore 18:00

Oratorio Chiesa di San Giorgio

San Francesco nel catino absidale del Duomo di Fidenza


conferenza

dott. Ambrogio Ponzi


L'affresco absidale nel contesto civile, religioso, artistico di Borgo san Donnino nel secolo XIII



mercoledì 6 novembre 2024

"Festa del Vino": festa nuova quanto antica

Nessun commento:
Festa dell'uva a Fidenza negli anni '30 - Fotografia di Nello Coen

FESTA DEL VINO A SAN MARTINO

VENERDÌ 8 E SABATO 9 A FIDENZA GLI STAND DELLE CANTINE INSIEME A SPECIALITÀ GASTRONOMICHE E STREET FOOD DI QUALITÀ

Inoltre, sabato 9 novembre, dalle ore 17.00, sarà presente, grazie alla collaborazione della "Fattoria  la Rebecca", San Martino a cavallo.
San Martino, uno dei Santi più venerati in Occidente. 
Nato da genitori pagani, fu vescovo di Tours e condusse vita monastica in un cenobio da lui stesso fondato. Secondo la tradizione, nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà: subito il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite.

domenica 3 novembre 2024

La Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate a Fidenza

Nessun commento:


Si è celebrata oggi, domenica 3 novembre, la "Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate". La città si è così ritrovata attorno al Monumento dedicato ai caduti che Fidenza, allora Borgo san Donnino, volle a memoria dei caduti della Grande Guerra.