giovedì 16 gennaio 2025

Quando don Felice andava a canestro nel "Palazzetto" Don Bosco di Fidenza

Prima di passare la parola a Paolo Gandolfi, Germano Nencini, Silvano Minotti e Angelo Stecconi, per un "amarcord" rendiamo omaggio a quest'altro "veterano" del Palazzetto "Don Bosco" di via Berzieri, l'allora trent'enne Don Felice Castellani.
Fin dall'inizio a lui era stata affidata dal Vescovo Mario Zanchin la cura della importante struttura e l'assistenza spirituale dei frequentatori, atleti o non atleti. E furono anni "felici". 
Come Felice sia arrivato a canestro non lo sappiamo, ma il canestro era, senz'ombra di dubbio, da tre punti. 
L'immagine che ho scelto per questa introduzione risale al dicembre 1965  e val più di una foto, l'indimenticato Don Lino Cassi ne è l'autore. 
(Ambrogio Ponzi)


Il 12 mar 2024, all'esterno del vecchio palasport Don Bosco di Fidenza, Paolo Gandolfi, Germano Nencini, Silvano Minotti e Angelo Stecconi rivivono la storia della Fulgor Fidenza Basket, società nata e cresciuta grazie soprattutto all'impegno dello storico presidente Nino Stecconi. 
Si parla delle prime partite disputate all'aperto fino ai successi delle squadre giovanili e della prima squadra che, soprattutto dagli anni '70 agli anni '90, aveva saputo far appassionare tutto il paese tanto che gli spalti di quello che è stato uno dei primi palasport della provincia di Parma si riempivano regolarmente.
La regia e la sceneggiatura del filmato sono state curate da Carlo Alberto Cova, alla realizzazione ha collaborato UNVS Parma – Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Ora, dopo anni di abbandono, l'area del Palazzeto sembra destinata ad un diverso utilizzo e per l'ormai fatiscente struttura non c'è futuro, ma i fidentini la ricorderanno così.


Nessun commento:

Posta un commento