venerdì 14 novembre 2025

Duomo di Fidenza: il portale perduto e l’ambone ritrovato

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2025.
Venerdì 14 novembre 2025, ore 18.00
Chiesa Oratorio di San Giorgio
Il portale perduto sotto i nostri occhi
Conferenza
Prof. Arturo Carlo Quintavalle in dialogo con Paolo Barbaro


La bella locandina dell'evento-conferenza in programma venerdì 14 novembre, che vedrà impegnato il prof. Arturo Carlo Quintavalle nell'auditorio della Chiesa Oratorio di San Giorgio a Fidenza, mostra un lato del nostro duomo interessato dagli ingressi laterali. Il titolo della conferenza "Il portale perduto sotto i nostri occhi" rimanda direttamente a questo argomento.



Il prof. Carlo Quintavalle, estimatore da sempre della cattedrale di San Donnino, ha recentemente affidato all'innegabile forza divulgativa del Corriere della Sera (domenica 27 luglio 2025) la sua nuova ipotesi circa la collocazione originale dei rilievi oggi sistemati nelle vele dell’abside, fornendo qualche dettaglio in più di quanto già pubblicato nel 2019 (Storia di Parma VIII tomo 1).
Tutto questo ci permette di ritenere la conferenza di venerdì prossimo un approfondimento di quanto già espresso nel citato articolo del Corriere che, nelle conclusioni, rinnovava la richiesta di rimozione dei rilievi dal catino absidale.
Il professore, infatti, ipotizza la collocazione originale dei rilievi absidali come ambone del portale d'ingresso attuale posto nel lato sud del duomo, che le cronache d'epoca ci dicono però essere stato aperto all'inizio del XVII secolo, vale a dire quattrocento anni dopo la realizzazione dei rilievi.
In tal senso si esprimeva il nostro concittadino Alfonso Trecasali (1550-1617) quando racconta come, nell’ottobre del 1597, venisse decisa l’apertura di un nuovo ingresso sul lato sud prospicente sull'attuale via Micheli.
A. Ponzi


Corriere della Sera di domenica 27 luglio 2025 pagina 30-31
Cerchiato il portale richiamato. 







Nessun commento:

Posta un commento