![]() |
Venerdì 28 novembre alle ore18.00 Palazzo municipale DONAZIONE ED ESPOSIZIONE DI RED FIRE Opera d'arte di Marilena Sassi |
E' il volto di una vittima, di una donna, segnato e rigato da colature rosse che scendono dall’alto dello sfondo.La violenza subita viene assunta dall’artista che raccoglie tutto il dolore ricevuto dalle vittime . L’identità individuale si trasforma in collettiva.Ognuno di noi può essere vittima sembra ricordarci Marilena Sassi.MP
Marilena Sassi.
Marilena Sassi ha già, più volte, esposto opere a Fidenza nell'ambito delle iniziative culturali poste in essere da Comune di Fidenza. Nel 2020, nello spazio espositivo di Casa Cremonini, ha allestito la mostra personale "Foglie di Carne" che abbiamo commentato alla pagina "La mostra personale "Foglie di Carne" dell'artista Marilena Sassi a Casa Cremonini".
Nata a Parma, ha frequentato l’Accademia Internazionale d’Arte di Salisburgo con il Prof. Mario De Luigi e l’Accademia d’Arte di Venezia con il Prof. Emilio Vedova.
Si è laureata all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1982.
Nel 1985 è stata segnalata dal critico Roberto Tassi nel “Catalogo d’Arte. Moderna Bolaffi”.
Nel 1997 è stata invitata ad Arte Italiana Ultimi quarant’anni, “Pittura Iconica” a cura di Danilo Eccher, Galleria d’Arte. Moderna di Bologna.Nel 1999 ha intrapreso un viaggio di studi e ricerca sull’arte e la cultura aborigena in Australia in collaborazione con la Faculty of Art della Griffith University di Brisbane e ha organizzato una serie di conferenze in Italia.
Nel 2009 “Venezia Salva, omaggio a Simone Weil", Esposizione internazionale d’Arte la Biennale di Venezia, Eventi collaterali- Magazzini del Sale.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
Nell'ottobre 2025, ha partecipato a Monaco all'evento "The Ocean Meets Art" alla presenza del principe Alberto II di Monaco.

Nessun commento:
Posta un commento