Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 15 aprile 2012

Quartiere Europa: imputato alzatevi! Anzi, stai al tuo posto


Il filmato di pochi secondi sintetizza le due o tre ore del dibattito consiliare che aveva per oggetto l'affossamento del progetto iniziale del quartiere Europa, concepito da amministratori e tecnici ambiziosi ed, oggi, verrebbe da dire  impreparati. 
E' evidente il clima di incertezza presente anche nei banchi della maggioranza. Perplessità che si potevano anche cogliere nelle parole del presidente di San Donnino, Gianarturo Leoni, che aveva anche il difficile onere di smarcarsi dall'architetto senza farlo apparire, il suo contributo è stato comunque apprezzato. 

Venezia 2008: il progetto del Quartiere Europa e della Centrale di cogenerazione ottiene
 un prestigioso riconoscimento (a pagamento). Ecco un momento della cerimonia.

L'introduzione del Sindaco Mario Cantini, 
come al solito, breve ma completa  

Poche le alternative possibili per il Sindaco e l'Amministrazione se non quella di limitare i danni di un progetto in cui nessuno oggi crede. In realtà non si può cancellare un quartiere che ha ormai cementificato la parte più pregiata della campagna attorno alla città, il danno è irreversibile e riguarda tutti anche se a pagarne il conto per primi sono le circa sessanta famiglie che si sono incautamente stabilite nel quartiere. Famiglie che hanno costituito un comitato per far sentire la loro voce, alcuni rappresentati del comitato erano presenti tra il pubblico. 


Nessun commento:

Posta un commento