Nel salone della parrocchia di S. Maria Annunziata si è svolta oggi la cerimonia di consegna delle venti opere costituenti l’intera collezione riguardante “il Papa buono” che Angelo Bersani ha realizzato. Le opere sono state donate dalle figlie Renata e Gabriella alla stessa parrocchia nel 25° della scomparsa del padre.
Cerca nel blog e nelle pagine collegate
domenica 30 dicembre 2012
Si è spenta la senatrice a vita Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina
Montalcini, la scienziata dal sorriso dolce che di sé diceva: "Ho un'intelligenza mediocre si è spenta oggi 30 dicembre 2012 all'età di 103.
venerdì 28 dicembre 2012
“Il Papa buono” nell'opera pittorica di Angelo Bersani
Forse non tutti sanno che Angelo Bersani (1907-1988) , al termine di una vita di valente artigiano nell’arte di fabbricare le scarpe, si era dedicato totalmente alla sua passione segreta: i quadri. Un prezioso volume, a cura di Luigi Buratti , ne ripercorre la storia.
Assunto a 16 anni presso la ditta Cortellini di Fidenza, aveva imparato l’arte del modellista a Bologna per poi perfezionarsi presso alcuni rinomati calzaturifici di Milano tanto che alcune sue “creature” erano state pubblicate nella prestigiosa rivista “Ars Sutoria”.
giovedì 27 dicembre 2012
Affiora l'antica mappa medievale
Inaugurato il sottopasso pedonale di Via Marconi
In tre anni il Sindaco Cantini ha realizzato quello che le precedenti amministrazioni di sinistra hanno promesso quarant'anni fa, questo un po' il significato che alcuni dei presenti hanno colto nella cerimonia di inaugurazione del sottopassaggio pedonale che collega, senza soluzione di continuità, la stazione ferroviaria con la Fidenza al di là della ferrovia: Via Marconi, i parcheggi ed il cimitero.
mercoledì 26 dicembre 2012
Il nuovo Palazzo Bellotti si presenta
lunedì 24 dicembre 2012
"Un Presepe in ogni stube"
Presepe costruito da Tullio Battaglia, Ettore Ponzi e altri militari italiani internati nel lager di Wietzendorf con materiali poveri (Milano, Chiesa di Sant’Ambrogio) |
Il
Presepe per non dimenticare!
di
Andrea Campolongo
"Malattie, mucchi di stracci umidi e freddi, fango dappertutto dentro e fuori le baracche, fame, inedia. Ma un presepe, nel 1944, illuminò la notte di Natale di un campo di concentramento dove, in quelle ore più che mai, il respiro aveva il sapore della tristezza e della nostalgia.
…l’ordine del colonnello Pietro Testa: «Un presepe in ogni stube».
mercoledì 19 dicembre 2012
domenica 16 dicembre 2012
Dal "proscenio" immagini del concerto per Verdi
"Questa mattina, in Teatro, ho ascoltato un concerto straordinario. La Banda di Montescaglioso, ci ha deliziato con i brani più belli della opere di Giuseppe Verdi, suonandole magistralmente. Mai ho sentito una Banda eseguire con tanta bravura pezzi d'Opera. Ancora complimenti a Ditaranto, al Sindaco Cantini e a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento. Peccato che la Corale GIUSEPPE VERDI di Parma, fosse tanto in fondo, da sentirsi pochissimo. Aspettiamo, filmato e resoconto di Ambrogio Ponzi, che, nel palco di proscenio era indaffaratissimo con le riprese."
Claretta Ferrarini scripsit
San Francesco nell'abside del Duomo di Fidenza
Sabato 15 dicembre 2012 al Ridotto del Teatro Magnani, si è tenuta l'attesa conferenza “Romanico e Gotico del Duomo di Fidenza”, inserita nel cartellone degli eventi culturali di dicembre.
La terza relazione è stata quella di Hisashi Yakou, docente di arte europea all’Università di Sapporo, che ha illustrato “La presenza di San Francesco nel Duomo di Fidenza”.
giovedì 13 dicembre 2012
Antonio Bresciani (1720-1817) a Borgo San Donnino
Le fonti non aiutano a sgombrare i dubbi sull'identità dell'ascetico personaggio effigiato in un ovale settecentesco, appartenente insieme ad altri preziosi dipinti (tra cui una splendida adorazione dei Magi di fine Cinquecento) alla chiesa parrocchiale di s. Maria Annunziata. Il beato è rappresentato nel momento dell'estasi col volto pallido e trasognato.
mercoledì 12 dicembre 2012
La scuola media A. Zani in piazza: solidarietà con accompagnamento musicale
A Pierre Barilli video.
La scuola media fidentina A. Zani, nell'ambito del Progetto “Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti“, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa e validato a livello nazionale, ha organizzato un’iniziativa a scopo benefico, consistente nella vendita di giocattoli in buono stato da parte di alcuni ragazzi delle classi dei corsi C, E, G, accompagnati dai relativi insegnanti.
lunedì 10 dicembre 2012
Premiate le eccellenze fidentine della scuola media superiore
Sabato 1 dicembre al Teatro Magnani sono stati premiati gli studenti della scuola superiore “Paciolo-D’Annunzio” che si sono segnalati nel profitto. Oltre a studenti, insegnanti e genitori presenti anche il sindaco Mario Cantini, il Vescovo di Fidenza, mons. Carlo Mazza e rappresentanti del mondo dell'imprenditoria locale. Il significato e la cronaco dell'avvenimento in questo articolo di Amedeo Tosi per il caratteri de "il Risveglio".
In un clima di grande gioia e calorosa partecipazione si è svolta sabato primo dicembre, presso il Teatro Magnani di Fidenza, la quinta edizione della premiazione delle eccellenze 2011 – 2012 degli studenti dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Paciolo–d’Annunzio” di Fidenza. Erano presenti in tantissimi alunni con i loro insegnanti e genitori a dimostrazione di come l’iniziativa sia particolarmente apprezzata.
domenica 9 dicembre 2012
"il Risveglio" settimanale fidentino
Con questa riproduzione di una prima pagina di cent'anni fa ricordiamo ai fidentini che "il Risveglio" è l'unico settimanale fidentino che con continuità ha assicurato l'informazione locale per tutto il novecento e per questo scorcio di XXI secolo. La sua fondazione risale all'anno 1899.
venerdì 7 dicembre 2012
Medaglia commemorativa "agli augusti sovrani d'Italia"
Medaglia celebrativa, firmata Ettore Ponzi, raffigurante la coppia reale Vittorio Emanuele III e Elena di Montenegro, sposati il 24 ottobre 1896 saliti al trono il 30 luglio 1900.
L'attribuzione delle medaglie ad Ettore Ponzi non è tuttavia sicuramente provata, alcuni elementi come i caratteri utilizzati e alcuni particolari ci inducono ad una risposta affermativa.
lunedì 3 dicembre 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)