Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 24 febbraio 2016

"I segreti del Duomo" svelati da Aldo Magnani

Aldo Magnani
Sia la mia foto che il filmato di Luca Rossi
sono di due anni fa.

Guardare ed ascoltare con reverenza, senza perdere una parola, questo filmato di due anni fa pubblicato da Luca Rossi che raccoglie la straordinaria testimonianza di Aldo Magnani in visita al Duomo ed al Museo del Duomo. 
Aldo Magnani seguito dalla cinepresa si sofferma sui gioielli di ogni epoca e ci da quelle informazioni essenziali per permettono di coglierne l'importanza storica ed artistica. 

Dalla Madonna dell'Antelami ai quadri di Ettore Ponzi, dall'acquasantiera o fonte battesimale al ligneo Cristo Morto, dal Dente di san Donnino al leggio del presbiterio ed ai resti del vecchio altare, tutto si compone in un racconto straordinario.
Alla fine "I segreti del Duomo" sono svelati, ma Aldo avrebbe mille altre cose da raccontarci, la memoria non gli manca certamente.

4 commenti:

  1. Emozionante! La storia e i ...volti!

    RispondiElimina
  2. Peccato che tutti i tesori che possiamo mostrare orgogliosamente per raccontare la storia di Fidenza, non vengano considerati abbastanza per il loro grande valore e la loro importanza artistica e storica e non vengano maggiormente pubblicizzati per attirare un pubblico più numeroso.

    RispondiElimina
  3. Stupendo!!! Grazie, Ambrogio, e grazie, Luca Rossi, e grazie alla memoria storica Aldo Magnani!!!
    Angelo Orzi

    RispondiElimina
  4. Grazie, Ambrogio, per questi tributi al caro Aldo, che ne testimoniano la competenza e la passione di lunghissimo corso per il nostro Borgo.
    Come dice il sindaco, Andrea Massari, sulla Gazzetta di Parma"...Aldo...era una persona disponibile, mite e gentile, che custodiva, ma regalava a tutti con grande passione, i segreti delle sue ricerche storiche su Borgo San Donnino, la via Francigena ed i nostri tesori come la cattedrale antelamica...Fidenza perde una persona preziosa...".
    Aldo sarebbe stato orgoglioso di essere tra i primi invitati all'evento del prossimo 3 Maggio, ore 17,30, presso il Ridotto del Teatro, quando gli studenti delle due attuali quarte Liceo Scientifico Scienze Applicate "A. Berenini" presenteranno, alle autorità ed alla cittadinanza, due anni di Alternanza Scuola Lavoro dedicati allo studio ed alla visibilità della Cattedrale e del Museo Diocesano e del Duomo; infatti, con la supervisione del Politecnico di Milano, della direttrice, dott.ssa A. Mordacci, e di tre loro docenti, si sono trasformati in contents writers (il gruppo degli Umanisti) ed hanno prodotto storytelling (anche in Inglese), poi riportate, dal gruppo dei Tecnologi, con foto professionali e panoramiche, su guide multimediali di valenza diversa e sito web. Il prossimo anno, verrà aperta una voce su Wikipedia.
    Non ho fatto in tempo a portare l'invito ad Aldo. Però, forse, ci sarà ugualmente...

    RispondiElimina