Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 6 giugno 2016

I lavori di restauro della Cattedrale di Fidenza

Martedì 7 giugno alle 21.00, presso la Cattedrale di Fidenza la presentazione dei lavori di restauro della Cattedrale di Fidenza e delle visite guidate straordinarie ai ponteggi. Saranno presenti, oltre alle autorità civili e religiose della città, progettisti e sovraintendenti, cofinanziatori e tanti altri, mancherà solo Benedetto Antelami. Più sotto il comunicato della Diocesi e i dettagli dell'evento. 


La Diocesi di Fidenza, in occasione dell’Anno santo straordinario, il «Giubileo della Misericordia» indetto da papa Francesco, ha promosso lavori di restauro della sua Cattedrale, celebre soprattutto per le sculture attribuite a Benedetto Antelami, edificata su una precedente chiesa sorta nel luogo del martirio di San Donnino presso il torrente Stirone. L’intervento sulla facciata e sulle torri laterali del monumento romanico, di grandissima rilevanza storico-artistica, è sostenuto per metà dalla Fondazione Cariparma e per metà dai fondi derivanti dall’otto per mille alla Chiesa Cattolica Italiana. 
Per presentare i lavori di restauro, avviati da qualche settimana, e il ciclo delle visite guidate straordinarie sui ponteggi, che avranno inizio il prossimo 18 giugno, è organizzato un incontro di presentazione rivolto alla città e a tutta la collettività per martedì 7 giugno alle 21.00, presso la stessa Cattedrale di Fidenza.
Il programma della serata, che avrà come conduttore l’arch. Manuel Ferrari dell’Ufficio Beni Culturali Diocesano, prevede il saluto e i ringraziamenti di S.E. il Vescovo, Carlo Mazza e, a seguire, gli interventi delle Autorità istituzionali (Sindaco di Fidenza dott. Andrea Massari, Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza arch. Gian Carlo Borellini, Presidente della Fondazione Cariparma dott. Paolo Andrei), dei responsabili della Progettazione ed esecuzione lavori (architetti Barbara Zilocchi e Angelo Pattini; restauratori Beatrice Barbagallo, Alessandro Larghi, Nicoletta Carniel; geom. Giancarlo Zannato), per le visite guidate della Direttrice del Museo del Duomo dott.ssa Alessandra Mordacci e dell’arch. Marco Tombolato dell’Ufficio Tecnico Diocesano. Parleranno di altre iniziative di valorizzazione don Stefano Bianchi, parroco della Cattedrale e l’avv. Andrea Conforti per l’Amministrazione della Cattedrale. 
Le conclusioni sono affidate a S.E. il Vescovo, Carlo Mazza.

Informazioni: Curia Vescovile di Fidenza, tel. 0524 512600

Nessun commento:

Posta un commento