Nella sala biblioteca della scuola media Zani, alla presenza dei genitori degli alunni, la musica ha accompagnato due significativi momenti: premiazione AIDO per il secondo posto ottenuto al concorso provinciale dalle classi 2C e 2E e premiazione degli alunni classificati migliori autori della copertina Diario 2016/2017 e del disegno "Scuola Zani '90 verso i 100".
La Zani incontra l'AIDO
Il riconoscimento per il secondo premio provinciale progetto scuola "Una scelta consapevole" promosso dal Comitato Provinciale per la Donazione e il Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule e dalla Sezione Provinciale AIDO di Parma, aveva avuto il suo momento ufficiale giovedì 26 maggio nell'aula dei congressi dell'Azienda Ospedaliera di Parma.
L'incontro presso la scuola Zani ha quindi rappresentato un momento di approfondimento o meglio di vicinanza tra mondo della scuola, di cui i genitori degli alunni sono elemento importante, e volontariato.
L'incontro presso la scuola Zani ha quindi rappresentato un momento di approfondimento o meglio di vicinanza tra mondo della scuola, di cui i genitori degli alunni sono elemento importante, e volontariato.
Un momento dell'intervento dei rappresentanti AIDO |
Spazio è stato dato ai volontari AIDO, particolarmente incisiva è stata poi la testimonianza di due persone "riportate a nuova vita" avendo ricevuto l'una un nuovo pancreas l'altro un nuovo cuore, .
Alla presentazione del magnifico lavoro con cui la Zani ha partecipato al concorso ha fatto seguito la proposta dei rappresentanti AIDO di estendere anche a Fidenza quanto già sperimentato in altri comuni, cioè l'indicazione della personale disponibilità a donare nella Carta di Identità.
Provocazione che ha raccolto la disponibilità del vicesindaco Giancarlo Castellani a portare avanti l'iniziativa, quindi, se Fidenza si arricchirà di questo, potremo dire che il seme è stato seminato in una scuola.
La Dirigente Scolastica Lorenza Pellegrini |
Nella seconda parte non musicale la presentazione e premiazione da parte della DS Lorenza Pellegrini, dei lavori degli studenti ritenuti migliori, eccoli:
Premiazione delle proposte Copertina Diario 2016/2017
1 classificata Cecilia 2A |
2 classificata Elisa Isabelle 2C |
3 classificata Silvia 2A |
Premiazione disegni "Scuola Zani '90 verso i 100"
1 classificato Alessandro 2 F |
2 classificato Thomas 3 A |
3 classificata Silvia 2A |
La parte musicale
Conduttrice, animatrice e anche di più l'insegnante Stella Cocconi. |
Le varie esecuzioni:
Classe 2G
Chitarre: "Tango Porteno"Luna A., Hillary B., Adelina C., Jahaira C., Michelle I., Giada P., Martina R.
Trio di Clarinetti: "Andante di Haendel"Giada B., Anastasia D., Marianna G.
Quintetto sax più percussioni: "Ghostbusters"Andrea A., Gabriel D.C., Alex K., Mattia S., Alba V., Riccardo B., Francesco P.
Percussioni: "Travel" Riccardo B., Deon D., Sabrina H., Francesco P., Matteo P., Davide V.
Classe 2F
Duo di flauti: estratto dall'opera "La Traviata" di G. Verdi. Giulia B., Emanuelle N.
Pianoforte: "L'acrobata"Arianna G.
Chitarre: duetto "ai vecchi tempi delle colonie".Martina B., Elisa G.
Violino: "tema di Haendel" Esegue Lisa C. accompagnata al pianoforte da Emma P.
Fuori programma
Una considerazione finale
Il Vicesindaco Giancarlo Castellani |
Come abbiamo accennato, per l'Amministrazione Comunale era presente il Vicesindaco di Fidenza Giancarlo Castellani.
Non occorre dire che la sua presenza è stata molto apprezzata ed è andata oltre alla semplice presenza simbolica.
Merito di Giancarlo Castellani, ma resta l'urgenza di un referente, assessore con delega e competenza tecnica specifica, visto che ora la scuola deve già pensare al prossimo anno scolastico. Alcune decisioni come la conferma o meno dei corsi e delle iniziative attivate non aspettano settembre.
Nessun commento:
Posta un commento