Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 3 ottobre 2016

Il nuovo sito web della Cattedrale di Fidenza


"Il nuovo sito web della Cattedrale di Fidenza" è l'argomento di una incontro che si terrà venerdì prossimo 7 ottobre 2016 alle ore 11.00 presso il Palazzo Vescovile in Piazza Grandi, 16 a Fidenza.
Riprendiamo integralmente il Comunicato ricevuto oggi che ci fornisce tutti i ragguagli sulle finalità dell'iniziativa che muove, insieme ad altre, alla promozione del nostro Duomo come punto di incontro in cui religione e interessi culturali s'intersecano e dove ognuno di noi si sente pellegrino e nel contempo cultore del bello.
Questo ha rappresentato il nostro Duomo per secoli per chi si trovava a passare sul suo sagrato che, oggi, potrà anche avvalersi di moderne tecnologie di comunicazione impensabili in passato. 

Comunicato informativo

Il 7 ottobre 2015 alle ore 11.00 presso la “Sala Conferenze” del Palazzo Vescovile di Fidenza (Parma) si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito web della Cattedrale di Fidenza www.cattedralefidenza.it, il progetto innovativo di riqualificazione a fini turistico-culturali e religiosi della Cattedrale di Fidenza mediante la creazione di un nuovo sito Web con apps, ovvero applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi elettronici di tipo mobile, quali smartphone e tablet iniziato nell'anno 2014.
Il progetto è stato voluto dal Vescovo di Fidenza, Mons. Carlo Mazza, e dal Consiglio di Amministrazione della Chiesa Cattedrale di Fidenza, con la partecipazione del Museo del Duomo e la collaborazione del Comune di Fidenza, per la valorizzazione del più importante monumento del territorio fidentino, già meta privilegiata per migliaia di turisti e pellegrini della Via Francigena, e per la promozione del culto di San Donnino Martire. 


www.cattedralefidenza.it

Anche una Cattedrale con più di 1.000 anni può essere comunicata in modo innovativo ed entrare negli smartphone non solo dei nostri cittadini di Fidenza, ma in quelli di tutto il mondo.


Un patrimonio culturale che oggi può essere raggiunto quindi da tutti collegandosi ad un sito web e a breve anche attraverso un’App con funzionalità di realtà Aumentata e Realtà Virtuale che riproduce i dettagli architettonici della nostra magnifica Cattedrale in modo estremamente reale ed immersivo. 
Sarà possibile collegarsi e fare un Tour Virtuale per visionare gli splendidi capolavori della Cattedrale, capire le opere d’arte ed avvicinarsi ad una storia che abbraccia un excursus di circa 1000 anni. Da diversi mesi è già attiva la pagina facebook all'indirizzo: Cattedrale di Fidenza.

Il progetto, coordinato dall'Ufficio Tecnico Diocesano (arch. Marco Tombolato), è stato realizzato dall'azienda SwitchUp di Fidenza che si occupa di nuove tecnologie informatiche e dei nuovi mezzi di comunicazione digitale, che avrà il compito di sviluppare anche la nuova APP.

Si ringrazia la Fondazione Monte Parma e il Comune di Fidenza per il sostegno al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento