Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 11 ottobre 2016

Un libro di Lorenza Pellegrini



"Eterno ritorno" è un libro di Lorenza Pellegrini che possiede la coinvolgente capacità di non concedere pause alla lettura. Come genere non è giallo, noir o rosa; si è tentati di definirlo surreale ma sarebbe limitativo, ritorneremo comunque su questo concetto.
Fin dalla prima pagina sei già al centro della storia ed il vero inizio lo scopri all'ultima pagina.
Queste note poco ci dicono tuttavia della "reale consistenza del racconto" che è la storia di un delitto che non appariva tale. La scienza, la tecnica ed anche il potere a disposizione del male erano una barriera insuperabile per chi cercava di capire il perché di una morte naturale così inattesa e sorprendente.
L'autore non descrive unicamente dei personaggi e li fa muovere, ma entra in modo discreto nel racconto diventandone il protagonista, poco importa se ora in uno ora in un altro personaggio o in un ... insetto.

Questo perché nella finzione del racconto l'autore è la vittima, viene ucciso, qualcun altro deve prenderne il posto.
La componente surreale del racconto è evidente nella mosca che riesce a comunicare, ma non si tratta di un effetto speciale ed il lettore, senza accorgersene, è portato a provare simpatia verso questo strano personaggio.


Il  romanzo non si spezza in capitoli ma si sviluppa in una ottantina di brevi episodi passando da una scena all'altra come in una visione "cinematografica".
Se poi vogliamo entrare subito nel racconto stesso prima ancora di conoscere i personaggi leggiamo la citazione iniziale di W. Saroyian (ripresa dal Time del 16/01/1984):
"Ognuno deve morire, è vero, ma io ho sempre pensato che sarebbe fatta un'eccezione  nel mio caso.E ora, che succede?" 

La prima presentazione del romanzo è del 15 dicembre 2009 al Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza (Parma). A dialogare con l'autrice Lorenza Pellegrini la Dott.ssa Lina Callegari, allora Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza; ha introdotto l'incontro il Prof. Paolo Mesolella, Dirigente Scolastico. 
Il libro è stato poi presentato anche in altre località, a Mantova, dove il romanzo ha ottenuto il terzo posto in una iniziativa promossa da un circolo di lettura, a Monfalcone (Gorizia) a Porto Azzurro nell'Isola d'Elba, a Corniglio ed a Fiorenzuola d'Arda.

Tra le recensioni disponibili 2010/12/eterno-ritorno-lorenza-pellegrini .






Nessun commento:

Posta un commento