Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 11 maggio 2017

Geologia e sismicità del nostro territorio:

Si parlerà anche di  sismicità domani, 12 maggio alle 18.00 al Museo Musini nel primo l'incontro della rassegna “Fidenza nel Tempo” organizzata dal Comune di Fidenza e presentata lunedì scorso nella Sala del Consiglio Comunale.

Val la pena di ricordare che esattamente 900 anni fa, nel gennaio del 1117, Borgo san Donnino e tutta la Pianura Padana sono state sconvolte da un immane terremoto che, molto probabilmente, ha comportato una interruzione nei lavori di edificazione della nostra cattedrale. 

Qui sotto potete trovare le altre informazioni sull'incontro di domani

Fidenza, 10 maggio 2017 – Sarà il famoso geologo parmigiano Valentino Straser ad aprire la rassegna “Fidenza nel tempo”: sei incontri di approfondimento sulla storia di Fidenza nelle epoche remote.
Venerdì 12 maggio alle ore 18.00 al Museo del Risorgimento “Luigi Musini” (Palazzo Orsoline), Valentino Straser del Dipartimento Scienza e Ambiente di Upkl Brussels, il geologo pioniere nella prevenzione dei terremoti, illustrerà “La natura del territorio: geologia e sismicità”.
Straser proporrà al pubblico la rivisitazione geologica del territorio attraverso le “pagine scritte nelle rocce”, facendo una lettura della formazione dell'Appennino e illustrando la sismicità delle zone potenzialmente a rischio sismico nell'Appennino, oltre a un cenno alla scia sismica dell'Italia Centrale.
L'evento è ad ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento