Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 13 dicembre 2017

Il "Concerto di Natale 2017" della scuola media Zani


Due i momenti del Concerto di NATALE 2017 che la Scuola Secondaria di I° grado "P. Zani" propone lunedì 18 dicembre al Teatro Magnani.

Il primo momento è alle are 19 e i lettori della 2A introdurranno l'orchestra della 1A che si esibisce per la prima volta sul palcoscenico, "in pochi mesi sono riusciti, con impegno ed applicazione ad ottenere ottimi risultati" ci dicono gli insegnanti che li hanno preparati in questi  tre mesi. 
Il sipario chiuderà la loro esibizione e alla sua riapertura troveremo la classe 2A e i lettori della 3F. L'orchestra della classe 2A eseguirà tre brani e accompagnerà due ex alunni come ospiti: Angie Ponzi solista in due brani,  "Joy to the world" e "The other night", e Riccardo Boselli alle percussioni e batteria. 
Sarà quindi il momento del Coro della Scuola che ogni anno si rinnova accogliendo nuovi alunni delle prime classi. Eseguirà un primo brano a due voci con la partecipazione di alcuni alunni di 3F e della prof.ssa Stéphanie Pouget che ha collaborato con la prof.ssa Bertolani per la realizzazione del brano e che fa parte del coro!
Concluderanno lo spettacolo il Coro e l'orchestra di 3F accompagnata alla batteria da Riccardo Boselli con il brano "We are the world"
Questo primo spettacolo è stato possibile grazie all'impegno dei docenti di strumento, Prof.ssa Bertolani, prof. Rossi, prof. Torricella e prof. Simonini, nuovo titolare di cattedra su pianoforte, la prof.ssa Dallospedale, la docente Stéphanie, per le pronunce dei testi cantati e per la sua partecipazione attiva nel  Coro della scuola ed infine agli ospiti, ex alunni dei corsi musicali, Angie Ponzi e Riccardo Boselli ed infine Nicola Guareschi prezioso fonico e genitore di un alunno.


La scaletta del secondo spettacolo alle 21 vedrà impegnate le classi: 1D - 2G - 3G. Gli alunni della classe 1D, diretti  dal prof. Stefano Zinetti ci faranno ascoltare due brani: “Jingle Bells” per insieme di chitarre e percussioni, diretto dal prof. Pedrini, e “Adeste Fideles” diretti questa volta dal prof. Stefano Zinetti. Anche in questo caso si tratta per i ragazzi di una prima loro esibizione.
Il palco si preparerà poi ad accogliere i ragazzi della classe 2G. La loro esibizione prevede l’esecuzione dei brani: “Habanera”, tratto dall’opera Carmen di George Bizet e “Fantasia Natalizia”, dirige il prof. Roberto Vignoli 
La classe 2G chiuderà l’esibizione con il brano per insieme di percussioni “Japan Drums”, diretto dal prof. Vittorio Licci e scritto da Enrico Donateo. 
Chiude lo spettacolo l’esibizione della classe 3G che proporrà un'orchestrazione di sax e clarinetti accompagnati dal ritmo delle percussioni e dalle armonie delle chitarre del: “Coro delle incudini” famoso brano del secondo atto de “Il Trovatore” di G. Verdi, più conosciuto come “Coro degli zingari”. Il secondo brano è estratto dalla colonna sonora  de “I pirati dei Caraibi” composta da Hans Zimmer.
Dopo un incessante accompagnamento di percussioni e scambio di temi, il concerto tornerà alla dolce atmosfera iniziale, sotto al direzione della prof.ssa Stella Cocconi.
A questo punto aspetteremo solo la Dirigente Prof.sa Lorenza Pellegrini, che ringrazierà pubblico, lettori, coristi, musici, insegnanti e quelli che, per caso o distrazione, avessimo dimenticato di citare in questa anticipazione.


Nessun commento:

Posta un commento