Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 10 agosto 2019

Ferragosto a 2 voci al Museo del Duomo



Giovedì 15 agosto 2019 | ore 16.00 - 18.00 
APERTURA STRAORDINARIA
del Museo del Duomo e diocesano di Fidenza (PR) 
VISITA GUIDATA con MUSICA
"FERRAGOSTO A 2 VOCI al Museo del Duomo di Fidenza"

Nel mese di Agosto il Museo del Duomo di Fidenza sarà chiuso nei giorni feriali da Lunedì a Venerdì, ma sarà aperto il Sabato e la Domenica, nei consueti orari 9:30 - 12:00 / 15:00 - 18:00.

Inoltre, effettuerà un'apertura straordinaria intitolata "Ferragosto a 2 voci al Museo del Duomo", giovedì 15 agosto dalle 16:00 alle 18:00, con ingresso gratuito e con visita guidata alle 16:00 condotta da Alessandra Mordacci, direttrice del Museo e dedicata in particolare al tema dell'Assunzione di Maria (presente ad esempio nella vasta tela con "La Madonna Assunta in cielo adorata da S. Rocco e dal committente", firmata nel 1576 dal pittore cremonese Vincenzo Campi) e alla mostra "Opere in luce" (quest'ultima prorogata fino a dicembre). 
La visita sarà impreziosita da interventi musicali di Maria Caruso Benecchi dell'ensemble Silentia Lunae, che eseguirà alcuni brani di musica antica a tema mariano.
Il Museo conserva opere medievali di fondamentale importanza: dalle sculture (come la Maestà Mariana di Benedetto Antelami) a dipinti, oreficerie, tessuti. La mostra in corso "Opere in luce" espone preziosi avori e un codice miniato appartenuto al vescovo di Lodi Carlo Pallavicino.

----------------------------------------------------------
L'Assunzione di Maria in Cielo è una tradizione di fede nata nel cristianesimo attorno al V secolo, presto sviluppatasi fino a raggiungere già nel Medioevo un profondo radicamento nella devozione popolare e il riconoscimento delle autorità ecclesiastiche e della teologia. Secondo questa tradizione la madre di Gesù, terminata la vita terrena, fu accolta in cielo (‘assunta’) sia con l'anima, sia con il corpo. L'Assunzione di Maria non ne implica necessariamente la morte (tesi della Dormizione), ma neppure la esclude. Nel pensiero cattolico l'Assunzione è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale. 

Ingresso gratuito
Prenotazione facoltativa: 0524.83377 - 338.6310900

3 commenti:

  1. Grazie, Ambrogio, di aiutare il Museo diocesano a pubblicizzare l'evento. Infatti è pensato non solo per i turisti, ma anche e -a dirla tutta- soprattutto per chi tra i borghigiani non va in vacanza e resta in città. E poi, con il nuovo climatizzatore, al Museo c'è (quasi) fresco come in collina, come in piscina... :)

    RispondiElimina
  2. Mi permetto un giudizio personale, ma non unico, sull’opera di Vincenzo Campi, che non era molto tagliato oer soggetti di arte sacra, ma insuperabile nei ritratti di vita quotidiana popolana. Il quadro con San Rocco e committente e assimilabile a centinaia di altri, un’ennesima variazione sul tema.

    RispondiElimina
  3. Che bella iniziativa! Sono felice anche per il climatizzatore; prìma gh'era da murîr.

    RispondiElimina