domenica 28 dicembre 2025

L'Onorevole Peppone e il Compagno Don Camillo martedì 30 a Fidenza

Nessun commento:
MARTEDÌ 30 DICEMBRE
alle ore 17.00
presso l'associazione Fidentina Culturale Ricreativa, 
in via Ariosto n.7,

sarà inaugurata la mostra
"L’Onorevole Peppone, il Compagno don Camillo, I giovani e il figlio di Duvivier. Un paese che vale per 3” 
dedicata al parroco e al sindaco comunista della Bassa protagonisti dei racconti di Giovannino Guareschi.

sabato 27 dicembre 2025

Il Presepe nella cattedrale di Fidenza

Nessun commento:

Lo spettacolare presepe della cattedrale fidentina

Una vera e propria opera d’arte quella che anche quest’anno, come da tradizione, vede protagonista il Presepe della Cattedrale di Fidenza. 
Giunto alla sua 54esima edizione è stato realizzato, ancora una volta, dall’équipe composta da Luigino Aimi, Andrea Giavarini e Marco Reggiani. 

I briganti del Po

Nessun commento:

I briganti del Po: Natale rievoca la vicenda del mugnaio ucciso a Torricella del Pizzo, che narra di episodi delittuosi accaduti nell’Ottocento
Terra di artisti, di poeti e di scrittori, di musicisti, di artigiani e di anacoreti, terra di mestieri scomparsi come quello dei mugnai, dei carrettieri, dei barcaioli e degli scariolanti, delle tabacchine, dei sabbiatori (ai quali Cesare Pavese ha dedicato la straordinaria ed indimenticabile poesia “Crepuscolo di sabbiatori del Po in una casa in cima a una collina”) e dei traghettatori.

venerdì 26 dicembre 2025

La Sezione fidentina dell'ANCR, appunti per la storia.

Nessun commento:



Questo breve scritto, presentato lo scorso 18 dicembre, in occasione dell'incontro di fine anno per lo scambio degli auguri natalizi presso la sede dell'associazione di via Berenini, è stato  inizialmente diffuso agli iscritti della sezione fidentina dell'ANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci). 
Ora il documento è di pubblico dominio ed è possibile leggerlo ed anche liberamente scaricabile in formato PDF alla pagina "APPUNTI PER LA STORIA DELLA SEZIONE DI FIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI" del portale unipr.academia.edu alla pagina che risponde a questo link Download PDF

Il documento ripercorre brevemente la genesi e la costituzione delle principali associazioni italiane di reduci e combattenti della Prima guerra mondiale.
Viene evidenziata la nascita dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG) nel 1917, seguita dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Combattenti (ANC poi ANCR) nel 1919, al fine di tutelare i diritti sia di chi aveva partecipato al primo conflitto mondiale nei campi di battaglia e nel fango delle trincee, sia dei familiari di chi non era tornato.

giovedì 25 dicembre 2025

Natale dei pastori

Nessun commento:

NATALE DEI PASTORI

          Mentre un profondo silenzio avvolgeva le cose,
              e la notte era giunta a metà del suo corso,
onnipotente dal cielo irruppe la Parola.” (Sap 18, 14)

sabato 20 dicembre 2025

Gino Narseti: "Una vita attraverso i ricordi"

1 commento:
Tra le ricche proposte che le vetrine delle librerie ci presentano in questo mese di dicembre, segnalo l'agile volumetto di non più di cento pagine di Gino Narseti, Commendatore, ma soprattutto  storico Presidente della Sezione di Fidenza Associazione Nazionale Combattenti e reduci che ha guidato per oltre trent'anni.
Con questa iniziativa personale Gino ha voluto festeggiare i suoi freschi 104 anni che noi, ora, possiamo ripercorrere insieme a lui.
A.P.

Una vita attraverso i ricordi — La storia italiana come in un romanzo, è il sorprendente viaggio di Gino Narseti, classe 1921, che decide di riaprire i cassetti della propria memoria e lasciar riafiorare ciò che gli anni non hanno potuto sbiadire. In queste pagine, Narseti ripercorre i primi passi in una Fidenza ancora chiamata Borgo San Donnino, l'infanzia e l'adolescenza all'insegna della semplicità. Poi il viaggio forzato per 1a guerra: la chiamata in Jugoslavia, l'arrivo in Africa, la prigionia in America.

mercoledì 17 dicembre 2025

Un comune emiliano dal primo novecento alla Costituente

Nessun commento:

L'anno che va a terminare conclude un quinquennio carico di tensioni che avevamo pensato di aver messo in archivio.  Da quì il bisogno di riprendere il filo della nostra storia, di riscriverla, esorcizzando così il temuto rischio di ripetere gli stessi errori e rivivere le stesse conseguenze.
Segnalo di seguito, con le parole degli autori, Augusto Bottioni e Domenico Vitale, l'iniziativa editoriale la cui presentazione, si terrà al Teatro Magnani di Fidenza sabato 20 dicembre.    (A.P.)

 

lunedì 15 dicembre 2025

"C'eravate Voi?" "Io c'era!" ovvero "Fidenza in camicia nera"

Nessun commento:

Non tutte le camicie erano nere, così come non tutti i gatti sono bigi

 Si deve alla penna e alle ricerche di Ivano Sartori e Bruno Pichelli, coautori del saggio "Fidenza in camicia nera", se oggi i fidentini possono guardarsi, magari abbozzando una smorfia, in quello specchio lontano ormai centenario. 

Al loro il merito e a loro, giustamente, lasciamo l'onore di presentare e proporre la loro fatica.       (A.P.)


DI CHE COSA PARLA IL LIBRO

Non è nostalgia, ci mancherebbe altro. È Storia raccontata attraverso tante storie. 

 Non tutte le camicie erano nere. Le bluse delle Piccole italiane, per esempio, erano bianche. Però tutti vestivano una divisa. Ogni età aveva la propria uniforme fascista. Uniformati nel vestito, nel pensiero e nell’agire. Per amore o per forza. Per conformismo. Per uniformismo. Per non essere emarginati, discriminati o esclusi. Il regime non ammetteva dissidenti, né differenti.

mercoledì 10 dicembre 2025

I quattro concerti corali natalizi di "LUMINA IN TENEBRIS"

Nessun commento:

 LUMINA IN TENEBRIS

Il titolo di questa rassegna riprende “Orietur in tenebris lux tua”, "Nascerà in mezzo all’oscurità la tua luce", una frase del profeta Isaia che evidenzia l'importanza della luce.
Luce che, senza le ombre, senza le tenebre, non può esistere.
Luce che è rappresentazione della presenza divina, allegoria di vita, mentre le tenebre sono emblema del male, della tristezza e delle miserie umane.
MP

martedì 9 dicembre 2025

Premio Agenas all'ospedale di Fidenza a Vaio. Un riconoscimento che da speranza in un momento così difficile per la Sanità.

2 commenti:

Pubblichiamo il Comunicato del Consigliere Regionale Andrea Massari, sindaco di Fidenza dal 2014 al 2024, che, in un momento così difficile per la Sanità, ci da notizia del rinoscimento all'ospedale di Vaio del Premio Agenas, iniziativa che premia i migliori progetti innovativi, nell'ambito della sanità digitale, con l’obiettivo di migliorare le cure ed individuare buone pratiche per una presa in carico dei pazienti sempre più efficace su tutto il territorio nazionale.


Un riconoscimento che da speranza arriva dal Programma Nazionale Esiti 2025: i dati sul 2024 confermano l’Ospedale di Fidenza‑Vaio tra le strutture con valutazioni alte/molto alte in tutte le aree esaminate, con performance su 7 ambiti clinici. È un riconoscimento che premia un lavoro di tanti, di una grande e complicata squadra attaccata al suo territorio.

venerdì 5 dicembre 2025

Caro papà e caro nonno, vi racconto il vostro Ventennio

4 commenti:



Tempo di Natale, tempo di strenne, e i fidentini hanno da scegliere.
Due le opportunità letterarie casalinghe, non alternative ma complementari, almeno spero.

La prima delle due proposte verrà presentata sabato 20 al Ridotto del teatro Magnani ed è frutto del lavoro di Angelo Bottioni, vicepresidente dell'ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea) di Piacenza e di Domenico Vitale direttore dell'ISREC di Parma. Presiederà l'incontro di presentazione l'ex-sindaco di Fidenza, Claudio Rossi, ma sarà anche presente l'On. Pier Luigi Bersani, oggi presidente dell'ISREC di Piacenza.
Il titolo scelto "Da Borgo san Donnino a Fidenza" è un po' abusato, ma sarà il contenuto a contare. Il sottotitolo d'altra parte precisa "Storia di un comune emiliano da primo Novecento alla Costituente".

Più esplicito, almeno nel titolo, il libro curato da Ivano Sartori, noto saggista e regista, e Bruno Pichelli: "Fidenza in Camicia Nera" sottotitolato "Dalla marcia su Roma alle bombe sulla città".

giovedì 4 dicembre 2025

La Giornata Mondiale del Volontariato 2025 a Fidenza | Spettacolo e Convegno

Nessun commento:

 

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, un momento riconosciuto a livello globale per celebrare l'impegno, il tempo e le capacità dei volontari, CSV Emilia OdV, in collaborazione con la Consulta del Volontariato Socio-Sanitario, la Consulta della Convivenza e il Comune di Fidenza, propone due appuntamenti di riflessione, cultura e confronto a Fidenza.

Spettacolo “Il Secolo è Mobile”

Un’occasione per approfondire il tema dell’accoglienza attraverso un linguaggio artistico e provocatorio.

  •  Venerdì 5 dicembre 2025, ore 20:30
  • al  Teatro Magnani,
  • Spettacolo multimediale di e con Gabriele Del Grande (prodotto da Zalab). 
  • Un viaggio tra storia e futuro delle migrazioni in Europa.
  • 🎟️ Accesso: Libero e gratuito.

mercoledì 3 dicembre 2025