Cabriolo |
Ad evitare indebite appropriazioni di paternità, come nel caso della Chiesa di San Michele, la diocesi gioca d'anticipo ed informa direttamente sulla provenienza dei finanziamenti per i restauri della chiesa di San Pietro Apostolo e della Chiesa del Cabriolo.
I lavori sono già iniziati e presto si aggiungeranno quelli relativi alla Chiesa di Chiusa Ferranda che, come le altre, è importante testimonianza storico-artistica.
Il restauro e il consolidamento della pieve romanica di Cabriolo si devono anche alle iniziative ed agli appelli del parroco Don Marek Jaszcak. Il costo previsto di questo intervento è stimato in 200.000 euro.
Lato nord della la Chiesa Eucaristica di S. Pietro |
I lavori alla chiesa cittadina la Chiesa Eucaristica di S. Pietro riguarderanno il restauro della parte esterna ed i costi saranno contenuti in circa 50.000 euro coperti al 50% dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana) e dalla parrocchia che amministra la Chiesa guidata da Don Gianemilio Pedroni.
A Don Gianemilio Pedroni si deve anche l'iniziativa che presto dovrebbe interessare la Chiesa di chiusa Ferranda, questo intervento fa parte del progetto "Salviamo cinque secoli della nostra storia". Già a suo tempo il compianto Don Amos Aimi si era attivato in questa direzione.
Gentile Ambrogio, ad onor del vero, la Giunta Cantini a fronte del progetto presentato nel 2012 all'amministrazione dall'Arch. Cantarelli inserì nel bilancio 60.000 euro per l'esecuzione delle opere di interesse pubblico, cioè il parcheggio e la zona ludico/sportiva esterna alla chiesa, da realizzarsi contestualmente al recupero della chiesa. Speriamo che l'attuale amministrazione se ne ricordi e non li usi per altri scopi diversi essendo, all'epoca, risorse certe e regolarmente finanziate. Un cordiale saluto
RispondiEliminaNon è che poi questi soldini verranno utilizzati per erigere una moschea, con la scusa che i luoghi di culto si somigliano un po' tutti?
RispondiElimina