Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 19 marzo 2015

“Progetto San Donnino: Cultural Heritage”


Con un comunicato stampa, ripreso integralmente più sotto, la Diocesi di Fidenza informa dell'iniziativa “Progetto San Donnino: Cultural Heritage”, che ha in animo di presentare martedì prossimo 24 marzo presso la “Sala Conferenze” del Palazzo Vescovile di Fidenza. L'iniziativa è destinata a mettere a disposizione strumenti di informazione avanzati di valorizzazione dei tesori del nostro territorio ed avrà sicuramente un effetto positivo in ambito turistico, culturale e religioso. 
A questo proposito è il caso di sottolineare come nel recente l'intensa attività della Diocesi di valorizzazione del nostro Duomo abbia curato la messa in decoro delle cappelle laterali ed altre parti dello stesso.
Sono inoltre in corso, sempre su iniziativa del nostro Vescovo, Mons. Carlo Mazza, studi di particolare interesse riguardanti i bassorilievi del catino absidale e l’affresco del “Giudizio finale” della Cattedrale di Fidenza.



COMUNICATO
«L’innovazione digitale: la Cattedrale di San Donnino apre le porte alla realtà aumentata»
24 marzo 2015 ore 10.30 – Fidenza, Palazzo Vescovile, Piazza Grandi, 16

Il giorno 24 marzo 2015 alle ore 10.30 presso la “Sala Conferenze” del Palazzo Vescovile di Fidenza (Parma) si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Progetto San Donnino: Cultural Heritage”, progetto di riqualificazione a fini turistico-culturali e religiosi della Cattedrale di Fidenza mediante la creazione di un nuovo sito Web con apps, ovvero applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi elettronici di tipo mobile, quali smartphone e tablet. Il progetto è stato voluto dal Vescovo di Fidenza e dal Consiglio di Amministrazione della Chiesa Cattedrale di Fidenza, in collaborazione con il Museo del Duomo ed il Comune di Fidenza, per la valorizzazione del più importante monumento del territorio fidentino, già meta privilegiata per migliaia di turisti e pellegrini della Via Francigena, e per la promozione del culto di San Donnino Martire. La valorizzazione dell’insigne luogo di culto e della sua preziosa architettura romanico – gotica, verrà effettuata mediante il supporto delle nuove tecnologie informatiche messe a disposizione dall’azienda Humarker Srl di Parma. Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Parma, e in particolare della Prof.ssa Francesca Zanella. Inoltre, si deve ringraziare la Diocesi di Fidenza, il Comune di Fidenza e la Fondazione Monte di Parma per l’iniziale sostegno economico al progetto. La proposta innovativa non riguarda solo il nuovo sito web della Cattedrale, ma le sue principali applicazioni (apps) che potranno essere “scaricate” dal portale web: in tal modo, ogni visitatore interessato a scoprire la bellezza della Cattedrale e la gloria del suo Santo, potrà avere sul suo smartphone o sul tablet tutte le principali informazioni per conoscere al meglio l’importante monumento di fede, d’arte e di cultura. Il progetto riguarderà non solo la Cattedrale, la Chiesa madre della Diocesi, ma la Città di Fidenza, il suo territorio locale e la Via Francigena tramite lo sviluppo di soluzioni WEB e di Realtà Aumentata per gli utenti finali che potranno, già, utilizzarle nell’occasione di EXPO Milano 2015, a partire dal 1 maggio 2015, nonché durante il Giubileo straordinario annunciato da Papa Francesco che si aprirà a Natale 2015.

1 commento:

  1. Il progetto è di mons. Mazza, non certo il linguaggio redazionale, in cui sono utilizzate espressioni anglofile, al posto dell'italiano o del latino, per una abitudine esterofila, invalsa negli ultimi decenni. Proprio nella patria di Dante, Petrarca, Boccaccio, Manzoni. See you later, goodbye; oops, pardòn, arrivederci presto...

    RispondiElimina