Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 27 ottobre 2021

Festa Internazionale della Storia

Con la conferenza del Prof. Claudio Saporetti all'Oratorio di San Giorgio è terminata l'edizione 2021 della Festa Internazionale della Storia articolata che ha avuto un innegabile successo di pubblico. La formula adottata è stata quella di dare un tema che indicasse un periodo storico di riferimento diversificandone l'approccio tematico in cinque conferenze di altrettanti relatori. 
Il calendario comprendeva l'iniziativa del Premio letterario dedicato a Don Amos Aimi.

Festa Internazionale della Storia 
NEL SEGNO DI FEDERICO I DI SVEVIA: IL BORGO NUOVO

Festa Internazionale della Storia
Fidenza, settembre - ottobre 2021
... l'occasione per comprendere la formazione del “Borgo Nuovo”, che si sviluppa sulla città romana e che testimonia che Borgo San Donnino non è più un centro solo di monasteri. Anni complessi nei quali, dopo assalti ripetuti, l’imperatore Federico I di Svevia, il Barbarossa, costituì l'unica speranza per Borgo San Donnino, per la sua difesa e indipendenza, minacciata per il suo ruolo di passaggio indispensabile e sempre conteso. 
Nel 1190, nelle acque del fiume Salef, Federico I improvvisamente moriva. 
La cristianità piangeva la Sua scomparsa e anche Borgo San Donnino lo piangeva amaramente poiché perdeva il suo più grande protettore.
L’imperatore, nel beneficiare coloro che si erano schierati per l’Impero, aveva assunto sotto la propria protezione la chiesa di San Donnino e il suo martire, ne aveva riconfermato le donazioni precedenti e l’esenzione dai contributi. Un nuovo centro, il Borgo nuovo, sarebbe sorto.

Le conferenze

Mercoledì 22 settembre 
cortile del Municipio 
San Donnino, un martire protetto dagli imperatori
Conferenza del Dott. Italo Comelli 

***************

Mercoledì 29 settembre 2021
"Il Borgo Nuovo fra San Donnino e San Michele"
Conferenza Dott.ssa Manuela Catarsi
Cortile del Municipio

Il Borgo Nuovo, che si sta sviluppando sulla città romana, diventa la parrocchia di San Michele. Il nuovo centro è già funzionante nel 1196. Con la porta orientale della Via Francigena il Borgo Nuovo si inserisce nel vecchio: le nuove chiese di San Donnino e San Michele segnano la lunghezza di Borgo fino alla fine del XVII secolo. 

***************

Mercoledì 6 ottobre
"Un sarcofago romano per il Santo di Borgo"
Conferenza Dott.ssa Roberta Conversi
Cortile del Municipio


Attualmente collocato sul presbiterio come nuovo altare, il sarcofago presenta elementi straordinariamente significativi, sia per il materiale di costruzione che per datazione, che meritano approfondimenti.

***************

Mercoledì 13 ottobre 2021
"Il passaggio di Francesco d’Assisi"
Conferenza Dott.ssa Alessandra Mordacci

Sala San Giovanni, Parrocchia della Cattedrale




Luca Wodding, un frate minore, teologo e storico irlandese, vissuto tra il 1500 e 1600, nei suoi Annali dell’Ordine dei Frati Minori, scrive:
“Anno 1215. In Borgo San Donnino, celebre castello lungo la via Emilia, detto anche dei Pallavicino…San Francesco dovette operare un nuovo miracolo a favore dei suoi Frati.
Il Santo giungeva alla dimora dei Frati di Borgo dopo un lungo viaggio accompagnato da vari confratelli ed aspettato da molti altri Frati ed amici, che si erano radunati a Borgo prima per aspettarlo e poi per andargli incontro, salutarlo e congratularsi con lui del desiderato ritorno in Italia.

***************

Mercoledì 20 ottobre 2021
"Gli ordini mendicanti e Gherardo da Borgo San Donnino"
Conferenza del Dott. Ambrogio Ponzi
Oratorio di San Giorgio

***************

Mercoledì 27 ottobre 2021
"Medioevo di Borgo"
Conferenza del Prof. Claudio Saporetti
Oratorio di San Giorgio

Claudio Saporetti è un illustre burghzan straje' insignito fidentino dell'anno 2019. Per la sua Fidenza spende le proprie ampie e riconosciute competenze in un nuovo testo, Medioevo di Borgo, convinto che gli studi sulla Chiesa di San Donnino non debbano finire mai ne' debbano essere dimenticati quelli passati.
Il suo curriculum è quello di un eccellente  e famoso studioso e docente di Assiriologia, eppure ricorda di aver fondato a Fidenza l’UNDIAR (“Unione Dilettanti Archeologi”) e di essere stato Socio Corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi. Laureato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore con la tesi in Assiriologia è stato ricercatore e ricercatore presso innumerevoli Istituti fra i quali  l'Istituto per gli Studi Micenei ed Egeo-Anatolici di Roma. Per oltre 30 anni docente di  Assiriologia alle Università di Pisa,  ha partecipato a spedizioni archeologiche in Iraq. Ha studiato testi cuneiformi e confrontato epigrafi in vari Musei internazionali.
Si occupa di Beni Culturali nell’àmbito della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali. Ha scritto vari volumi ed altre pubblicazioni di Assiriologia. 


Nessun commento:

Posta un commento