Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 1 ottobre 2021

Giuseppe Verdi, deputato di Borgo San Donnino


Venerdì primo ottobre 2021 presso il Teatro Girolamo Magnani, si è tenuto il covegno 
VERDI DEPUTATO. L'ITALIA E IL SUO PARLAMENTO 
che, inserito nella rassegna "Fidenza per Parma Capitale della Cultura 2020-2021", ha visto la partecipazione delle classi quinte degli istituti scolastici superiori Berenini, Paciolo-d'annunzio e Solari.

L'incontro verteva sulla figura istituzionale di Giuseppe Verdi, deputato per la circoscrizione di Borgo San Donnino nel primo Parlamento d'Italia. E' stata l'occasione per analizzare la figura del maestro e parlare del ruolo del parlamentare ai giorni nostri grazie agli interventi dei due relatori il dott. Giuseppe Martini e la dott.ssa Carlotta Sorbai che, introdotti dalla Prof.ssa Maria Pia Bariggi, hanno toccato vari aspetti della storia musicale e dell'evoluzione del teatro nell'Italia risorgimentale e post risorgimentale dell'ottocento, argomenti strettamente legati alla figura del Verdi compositore ed anche "politico". 

Quattro i rappresentanti del Parlamento italiano: la senatrice Albertina Soliani, l'On. Patrizia Maestri, l'On. Carmen Motta  ed infine l'On. Maria Saponara, deputato della presente legislatura. I loro interventi, anche questi arricchiti dalla presentazione dell'Assessore alla Cultura Prof. Maria Pia Bariggi, sono stati apprezzati da un pubblico largamente composto, come già ho detto, di studenti. 

************** 
Prossimo appuntamento

Sabato 2 ottobre 2021, ore 21,
presso il Teatro Girolamo Magnani, 
si terrà il concerto dal titolo

NEXT FOR VERDI
Concerto
INGRESSO GRATUITO

La Toscanini Next è un progetto innovativo de La Toscanini, per dare un’opportunità di lavoro ai giovani. E’ un’orchestra formata da musicisti under35, frutto di un percorso di Alta Formazione. 
Il programma presentato per il 2 ottobre è il seguente:

Nabucco, Vespri Siciliani, Traviata, Forza Del Destino, Ernani, Luisa Miller Sinfonie e Preludi
Luisa Miller, “Quando le sere al placido”
Rigoletto, “Cortigiani vil razza dannata”
Aida, Ballabili
La Traviata, Zingarelle e Mattadori
Jerusalem, Ballabili
Il Trovatore, Coro di Zingari
Rigoletto, Zitti Zitti
Nabucco, Gli Arredi Festivi
Messa da Requiem, Requiem, Dies irae, Lagrimosa, Libera me domine

 
Gli appuntamenti per Parma Capitale della Cultura proseguiranno poi giovedì 14 ottobre con il Don Carlo di Giuseppe Verdi ed infine martedì 26 ottobre con la Celebrazione dei 160 anni del “Magnani”.

Per tutti gli appuntamenti prenotazione obbligatoria:
Casa Cremonini, tel. 0524 83377 – iat.fidenza@terrediverdi.it 

Nessun commento:

Posta un commento