Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 9 ottobre 2021

Mons. Maurizio Galli Vescovo di Fidenza e Cittadino Onorario, ricordato a Cremona.

Il Museo del Duomo e diocesano di Fidenza, inaugurato il 30 ottobre 1999, in occasione del Giubileo del 2000, è nato per volontà di mons. Maurizio Galli, vescovo di Fidenza (1998 – 2007), per conservare le opere d’arte provenienti dal Duomo di Fidenza e dalle chiese del territorio della Diocesi.
 

A Cremona il parco di via Argine Panizza è da ieri, 8 ottobre 2021, ufficialmente intitolato a mons. Maurizio Galli Vescovo (1936- 2008). Nel corso di un’informale ma partecipata cerimonia è stata infatti oggi scoperta la segnaletica che riporta il nome del sacerdote cremonese il cui ricordo è ancora molto vivo tra tutti coloro che l’hanno conosciuto.

Prima dello scoprimento della segnaletica ha preso la parola Enrico Gabbioneta che, a nome dei promotori e degli oltre trecento firmatari della richiesta avanzata a suo tempo al Comune, ha ricordato Luigi Ferrari, deceduto a causa del Covid, scout della prima ora e caro amico di mons. Galli. Da Luigi Ferrari era infatti partita la proposta dell’iniziativa. Enrico Gabbioneta ha tracciato poi un breve profilo di mons. Maurizio Galli quale vescovo buono, un prete unico ed un uomo libero e speciale.

Analogo apprezzamento nelle parole dell’Assessore Luca Burgazzi che ha dichiarato che si tratta di un omaggio doveroso della città ad una figura come quella del vescovo Galli.

Il vescovo Antonio Napolioni si è detto a sua volta felice che il nome di mons. Galli vegli sulle famiglie e le nuove generazioni che frequentano il parco, mentre mons. Lafranconi ha aggiunto che il presule Galli è stato un vescovo che mirava a Dio ma con i piedi per terra.

Terminati i brevi interventi, la segnaletica che riporta la dicitura mons. Maurizio Galli Vescovo (1936- 2008) è stata scoperta tra gli applausi e la sincera commozione di tutti i presenti.

Nato a Soresina nel 1936, mons. Maurizio Galli si diploma nel 1956 al Liceo Ginnasio Statale "Daniele Manin" di Cremona, Maurizio Galli e consegue la laurea in lettere classiche nel 1970 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ordinato sacerdote il 27 maggio 1961 inizia il suo ministero nella diocesi di Cremona.

 Tra i vari incarichi ricoperti spiccano quelli di assistente diocesano dei fanciulli dell’Azione Cattolica (1961-1969), di vicario parrocchiale di S. Michele Vetere in Cremona (1964-1978), di assistente ecclesiastico dell'ASCI, poi Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), (1964-1982), vice assistente diocesano dell’Azione Cattolica (1976-1982), animatore degli studenti di teologia del seminario diocesano (1978).  Il 15 settembre 1982 il vescovo Fiorino Tagliaferri lo chiama al ruolo di Rettore del Seminario diocesano di Cremona. 

Nominato vescovo di Fidenza il 2 aprile 1998, riceve la consacrazione episcopale nella Cattedrale di Cremona il 2 maggio dal vescovo Giulio Nicolini. 

Il 28 giugno 2007 il sindaco di Fidenza gli consegna la cittadinanza onoraria e due giorni dopo, il 30 giugno, lascia la guida pastorale della diocesi, divenendone vescovo emerito e si ritira a Cremona dove muore il 1° giugno 2008.

Il rito funebre viene celebrato il 3 giugno nella cattedrale di Cremona, presieduto dal vescovo Dante Lafranconi e concelebrato, oltre che dal clero cremonese, dai vescovi Carlo Mazza di Fidenza, Oscar Cantoni di Crema, Claudio Baggini di Vigevano, Roberto Busti di Mantova e Lino Pizzi di Forlì-Bertinoro.

Al termine la salma è stata traslata a Fidenza dove, dopo l'esposizione per l'omaggio dei fedeli, si tiene il 4 giugno una seconda messa esequiale con la partecipazione del cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna. 

Mons. Maurizio Galli riposa nella cripta della cattedrale di Fidenza.

Nessun commento:

Posta un commento