Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 28 ottobre 2021

Teatro Magnani di Fidenza. Il cartellone della Stagione teatrale 2021-22

"Dopo il lungo e difficile periodo trascorso, che ci ha tenuto lontano dal teatro per quasi due anni, al "Magnani" torna la stagione di prosa e di danza. Una nuova stagione con una ricca e accurata proposta di spettacoli che vanno dalla prosa alla danza, dalla musica al circo, nell'intento di offrire nuovamente la possibilità di emozionarsi e confrontarsi."

Giovedì 28 ottobre presso il Ridotto del teatro "Magnani" è stato presentato il programma della stagione teatrale 2021/'22.
Alla presentazione il responsabile del circuito di Ater teatri Pasquale De Vita e Roberto De Lellis, direttore artistico di Ater, introdotti da Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del Comune di Fidenza.
Dieci spettacoli tra danza, circo e teatro d’autore e di narrazione, che ci accompagneranno da novembre ad aprile e che l’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Maria Pia Bariggi, così introduce:
“Il teatro è il luogo in cui arte e scienza possono incontrarsi e dialogare in nome dell’ ”ambiguità”. Certamente non con il connotato negativo ricorrente di ambivalenza, equivocità, doppiezza, ma confluenza e/o coesistenza di due o più qualità incompatibili in una stessa realtà. Nel teatro infatti il nostro vedere e il nostro sentire non sono mediati e può prevalere lo stupore che si genera nella diretta percezione sensoriale e sinestetica del mondo. Tutta la realtà, in particolare nelle sue contraddizioni, è rappresentata dopo essere stata sottratta all’agonia del tempo: il teatro non può essere museo, né seguace del mos maiorum schierando archetipi immutabili, e senza supponenza né sussiego, senza differenze tra poveri e ricchi, donne e uomini, schiavi e stranieri, conquistatori e dominati,  non deve tralasciare nessuno. Accettando l’ambiguità si trovano le consonanze fra gli opposti e lo spettacolo ogni volta è un polittico in cui le parti si ricompongono. E le emozioni  che ne derivano proietteranno le persone in nuove dimensioni che prediligono relazioni leggere e significative che, proprio per questo, spezzeranno la fitta trama dei pregiudizi e degli egoismi. 
Dopo aver fatto i conti con le contraddizioni, tocca agli spettatori, riflessi in uno specchio, cogliere l’ammonimento: “sempre gli stessi, sempre diversi”.
In cartellone 10 spettacoli (6 prosa - 2 danza – 2 circo) a partire dal prossimo mese di novembre fino ad aprile 2022 con possibilità per gli utenti di acquisto dei singoli biglietti o di carnet di varie tipologie. 
Quest'anno, visto il perdurare dell'emergenza sanitaria, che potrebbe portare a limitazioni dei posti disponibili in base all'andamento della curva epidemiologica, non è prevista la vendita di abbonamenti, ma sono state individuate nuove procedure per la gestione delle vendite e per le prelazioni su acquisto biglietti e carnet, per tutto questo si consiglia l'attenta lettura del libretto illustrativo (tascabile) disponibile fin da ora presso la biglietteria del Teatro Magnani. 
Questo il cartellone degli spettacoli:


STAGIONE TEATRALE 2021-2022
TEATRO MAGNANI – FIDENZA

circo
28 novembre 2021 – ore 16
Opéra pour sèche cheveux
(Blizzard)
Questo spettacolo domenicale prevede il prezzo unico per ogni ordine di posto in ragione di 6 € per gli adulti e 4€ per bambini fino ai 12 anni 

prosa
3 dicembre 2021 – ore 21
Fedeli d’amore
(Teatro delle Albe)

danza
16 dicembre 2021 – ore 21
Bayadere - Il Regno delle Ombre
(Nuovo Balletto di Toscana)

prosa
13 gennaio 2022 – ore 21
Oblivion Rapsody
(Oblivion)

danza
4 febbraio 2022 – ore 21
Il Barbiere di Siviglia
(Artemis Danza)

circo
18 febbraio 2022 – ore 21
Naufragata
(Circo Zoè)

prosa
24 febbraio 2022 – ore 21
Per un sì e per un no
(Orsini/Branciaroli)

prosa
11 marzo 2022 – ore 21
Se non posso ballare
(Lella Costa/Mismaonda)

prosa
23 marzo 2022 – ore 21
Teatro fra parentesi
(Marco Paolini)

prosa
19 aprile 2022 – ore 21
Romeo e Giulietta
(Pagliai/Gasmann)

************
Primo appuntamento di prosa

Teatro delle Albe/Ravenna Teatro
Fidenza (PR), Teatro Girolamo Magnani
VENERDÌ 3 DICEMBRE 2021
ORE 21:00


Una produzione del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival - Napoli Teatro Festival Italia 2018 e Teatro Alighieri di Ravenna nell’ambito di "Sulla via Emilia nel nome di Dante"
Un progetto attraverso il quale ATER Fondazione avvia un percorso di formazione teatrale e di
educazione alla visione, mettendo in rete i teatri di quattro diversi territori – Cattolica, Casalecchio di Reno, Fidenza e Scandiano - in una logica di qualità dell’offerta e di crescita culturale condivisa.
"fedeli d’Amore" è un “polittico in sette quadri”, un testo di Marco Martinelli “attorno” a Dante Alighieri e al nostro presente. 

************
BIGLIETTERIA
Tel 0524 517508 / 0524 517510 / 345 9374728
Email teatromagnani@ater.emr.it

Nessun commento:

Posta un commento