GRAN FIERA DI BORGO SAN DONNINO
E BORGO FOOD
"E ascoltando il cuore di Fidenza dal 7 al 20 ottobre tornerà nelle piazze della città la Gran fiera dedicata al patrono San Donnino. È un messaggio di fiducia enorme per una Fidenza che si sta rialzando. Non a caso questa edizione è legata alla sostenibilità ambientale".
L'introduzione alla Fiera del Sindaco Andrea Massari.
4 - 10 OTTOBRE 2021 Alcuni appuntamenti potrebbero subire variazioni, si consiglia di controllare preventivamente il programma nel sito dedicato.
[ ] LUNEDÌ 4 OTTOBRE
ORE 18,00 Ridotto del teatro Magnani"
[ ] MARTEDÌ 5 OTTOBRE 2021
ORE 20,30 Piazza Grandi, Cattedrale
A San Donnino candele e luminarie dal Borgo e dalle sue terre.
Alle ore 20.30 in piazza Grandi esecuzioni musicali della banda “Città di Fidenza”. A seguire il sindaco Andrea Massari darà lettura degli “Statuta”. Quindi presentazione dei labari delle frazioni cittadine e spettacolo di Isola Dovarese.Alle ore 21.45 sul sagrato del Duomo il Vescovo Ovidio e il Capitolo della Cattedrale accoglieranno i presenti all’ingresso del tempio.Dopo l’intervento del Vescovo Ovidio e del Sindaco Massari e la lettura di alcune preghiere rivolte al patrono San Donnino, la tradizionale processione in cripta per il bacio al calice del martire e la consegna del cero e dei doni.
[ ] MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE 2021
ORE 17,00, Festa della storia - Cortile del Municipio
Dott.ssa Roberta Conversi
[ ] GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2021
- ORE 15,00 Camminata a Cabriolo. Visita all'ecclesia de Cacobrolo in plebe Burgi Sancti Domnini
- ORE 18,00 Teatro " G. Magnani" Incontro con il Masterchef Carlo Cracco
[ ] VENERDÌ 8 OTTOBRE 2021, ORE 10
- Apertura stand gastronomici in piazza Garibaldi;
- ORE 15,00: Lo spazio ipogeo della Gran Madre di Dio, visita guidata a cura dell'architetto Riccarda Cantarelli.
- ORE 18,00, piazza Garibaldi, Luca Mercalli, Lectio sulla sostenibilità ambientale.
- ORE 19,00: Inaugurazione BORGO FOOD, piazza Garibaldi.
[ ] SABATO 9 OTTOBRE 2021: il giorno del Santo
ORE 10,30: SANTA MESSA, Cattedrale.
A presiedere quest’anno il solenne pontificale in Cattedrale per la festa di S. Donnino Martire, patrono della città e della Diocesi di Fidenza, è stato chiamato il Vescovo emerito di Forlì-Bertinoro, mons. Lino Pizzi. Ordinato presbitero il 18 giugno 1966 e poi eletto alla sede vescovile di Forlì-Bertinoro il 12 novembre 2005. Vescovo dal gennaio 2006 è divenuto emerito nel gennaio 2018.
A presiedere quest’anno il solenne pontificale in Cattedrale per la festa di S. Donnino Martire, patrono della città e della Diocesi di Fidenza, è stato chiamato il Vescovo emerito di Forlì-Bertinoro, mons. Lino Pizzi. Ordinato presbitero il 18 giugno 1966 e poi eletto alla sede vescovile di Forlì-Bertinoro il 12 novembre 2005. Vescovo dal gennaio 2006 è divenuto emerito nel gennaio 2018.
Gli altri momenti della giornata
- ORE 8,30 da Castione: Sarà una passeggiata! Camminata.
- ORE 9,30, Inaugurazione Ariva la machina, Quartiere La Bionda.
- ORE 15,30: Fidenza e il grande sport, piazza Garibaldi.
- ORE 16,00: ĎINFINITO, Mostra fotografica, inaugurazione, Oratorio di San Giorgio.
- ORE 18,00: Orietta Berti, Piazza Garibaldi.
[ ] DOMENICA 10 OTTOBRE 2021
- ORE 8,30: Fidenza slow trekking, dalla chiesa di Costamezzana, Camminata.
- ORE 10,00: Festival dello sviluppo sostenibile, Piazza Svelata.
- ORE 16,00: Note in fiera, concerto della Banda Città di Fidenza, Piazza Svelata.
- ORE 18,00: FIDENTINO DELL'ANNO, Piazza Garibaldi.
(Prenotate o consultate lo Iat di Casa Cremonini tel. 0524 83377)
SAN DONNINO
Domani inizia la settimana di San Donnino, il santo patrono di Fidenza.
Come gli studi dedicati alla storia della nostra città hanno mostrato, il Santo ha avuto un ruolo protagonista nella costruzione dell'identità cittadina, al punto che il nome del santo è diventato toponimo.
La storia del santo può essere ricostruita ricorrendo al codice fuldense del IX secolo, al codice parmense del secolo XI, al manoscritto fiorentino santa Croce del XIV secolo. Testi diversi che coincidono relativamente alle vicende del santo in vita, che si differenziano sulle vicende che riguardano le reliquie. Ai testi scritti si aggiunge quello scolpito sulla facciata del 1207.
Soltanto dal IX secolo, dunque, si raccontano le vicende di Donnino, un alto funzionario dell'imperatore Massimiano, che si convertì al cristianesimo con altri commilitoni di stanza in Germania. Donnino dichiarò a Massimiano la propria fede cristiana e si avviò verso Roma seguendo la via Claudia.
I soldati imperiali lo raggiunsero vicino a Parma presso il fiume Stirone e lo decapitarono.
Donnino con le mani raccolse il proprio capo da terra, attraversò il fiume e si fermo', mentre la sua anima transitava al cielo. In breve tempo si diffuse la voce che in quel luogo avvenivano guarigioni miracolose e molte persone vi si recarono.
In questo modo, con il martirio del santo cefaloforo, la selva si trasformò in LOCUS SANCTI. Nel frattempo, dove il corpo era stato ritrovato, fu costruita la chiesa.
Fonti scolpite e manoscritte che ricostruiscono anche la nascita di Borgo San Donnino come polo sacro intorno al quale si riconosce la comunità, in un luogo che da selva diviene locus sancti e quindi oppidum.
Nessun commento:
Posta un commento