Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 27 gennaio 2022

XX edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”; menzione speciale alla Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza


Le classi V A e V B della scuola primaria De Amicis della Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza, con l’elaborato: “Il valore delle parole”, hanno ricevuto speciale menzione nella cerimonia di premiazione che si è svolta online questa mattina a Roma presso il Palazzo dell’Istruzione presieduta dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

La Commissione valutatrice del concorso "I giovani ricordano la Shoah", composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha così motivato l’assegnazione del premio come segue: 

“Frutto di un lavoro interdisciplinare al quale hanno collaborato bambini di diversa provenienza linguistica, il video è basato sulla storia poco nota di due internati: Lale Sokolov e Gisela Furman. Originale ed efficace la scelta di utilizzare l’alfabeto ebraico che associa ogni lettera a un valore numerico e dà l’opportunità di conoscere una caratteristica della lingua ebraica. “Giocando” con i numeri, accostando significati e valori alle parole, è stata messa in evidenza la tragedia della perdita d’identità così come l’importanza di alcuni valori irrinunciabili drammaticamente violati negli anni del nazifascismo e della Seconda guerra mondiale; concetti che hanno ispirato la “Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo” per sconfiggere qualsiasi tipo di discriminazione e di esclusione”. 

Ricordo anche che, oggi stesso, 27 gennaio, il video realizzato dagli insegnanti e dagli scolari scolari delle classi quinte è stato proiettato a conclusione del Consiglio Comunale convocato in seduta solenne per celebrare il “Giorno della memoria”. Dell’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Maria Pia Bariggi, l'intervento commemorativo ufficiale, del Sindaco Andrea Massari le conclusioni

Invitato alla celebrazione il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lorenza Pellegrini, che, unitamente a due alunni della scuola, ha brevemente introdotto la proiezione del filmato.


In mattinata il Ministero ha divulgato il comunicato stampa che qui sotto riprendiamo integralmente.  

Giorno della Memoria, premiate al Ministero dell’Istruzione le scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Questa mattina, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) Noemi Di Segni hanno premiato le studentesse e gli studenti delle scuole vincitrici del concorso “I giovani ricordano la Shoah”, per l’anno scolastico 2021/2022. L’evento, che si è tenuto presso il Palazzo dell’Istruzione, ha aperto le celebrazioni per il Giorno della Memoria.

La premiazione si è svolta online, con le scuole collegate a distanza e una delegazione di studentesse e studenti presente al Ministero. L’incontro è stato moderato da Sira Fatucci, Responsabile Antisemitismo e Memoria della Shoah dell’UCEI.

Il concorso, giunto alla sua XX edizione, è promosso ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’UCEI. L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.

Le scuole vincitrici:

Scuola primaria: Classe III B dell’Istituto Comprensivo “Santo Calì”, Scuola Primaria “Pietro Scudieri” di Linguaglossa (CT), titolo dell’elaborato: “L’Europa unita…un dono inestimabile”.

Scuola secondaria di I grado: Classe III C dell’Istituto Comprensivo “Santa Caterina” di Cagliari, titolo dell’elaborato: “La notte porta consiglio”.

Scuola secondaria di II grado: Classe V AL dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via Copernico” di Pomezia (RM), titolo dell’elaborato: “Shoah e discriminazioni: storie di ieri e di oggi”.

Menzioni:

Scuola primaria: Classi V A e V B della Direzione Didattica “Ilaria Alpi” di Fidenza (PR), titolo dell’elaborato: “Il valore delle parole”.

Scuola secondaria di I grado: Classi II C, IIIC e III A dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Noceto (PR), titolo dell’elaborato: “La valigia blu”.

Scuola secondaria di II grado: Classi IV C e II G del Liceo Coreutico – Classico “Tito Livio” di Milano, titolo dell’elaborato: “La scelta di Edith”.

Scuola secondaria di II grado: Classi V B, V E e V F dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani” di Rovereto (TN), titolo dell’elaborato: “Tra Memoria e Futuro: un sogno chiamato Europa”.



1 commento: