Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 26 gennaio 2022

Giovedì 27 gennaio alle 18.30 Consiglio Comunale in seduta solenne.

In occasione del Giorno della Memoria informo che il lavoro “Il valore delle parole” della Direzione Didattica Ilaria Alpi ha ottenuto la menzione speciale per la sezione delle Scuole Primarie della XX edizione del concorso nazionale i giovani ricordano la Shoah.
Il progetto, a cura delle classi 5A e 5B, sarà presentato nel corso del Consiglio Comunale solenne che si terrà in streaming questa sera dalle ore 18.30.



 
Giornata della Memoria, convocato il Consiglio comunale per giovedì 27 gennaio
Giovedì 27 gennaio alle 18.30 si riunisce in forma telematica il Consiglio comunale in seduta solenne per celebrare il “Giorno della memoria”.

Questo il programma:

  • Saluto della Presidente del Consiglio comunale, Rita Sartori.
  • Intervento dell’Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.
  • Concorso “I giovani ricordano la Shoah”. In questo contesto presentazione del video “Il valore delle parole” delle Classi 5a e 5b Direzione Didattica Ilaria Alpi plesso Scuola Primaria De Amicis.
  • Interventi da parte dei Consiglieri Comunali.
  • Conclusioni del Sindaco, Andrea Massari.
Il Consiglio Comunale telematico potrà essere seguito in diretta dal canale You Tube del Comune di Fidenza.

Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento nazista di Auschwitz.
Ricollegandosi a quella data, il 27 gennaio di ogni anno si celebra il ‘Giorno della Memoria’, per non dimenticare cosa sia stata la Shoah e i milioni di vittime che produsse. 
Il giorno è stato designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria. In Italia gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria.
L'Amministrazione Comunale ha programmato, per conoscere e comprendere la tragedia della Shoah, una serie di eventi dei quali propongo il manifesto.
Cinque appuntamenti fra i quali un Consiglio Comunale in seduta solenne. Tutti potranno essere seguiti in streaming sul canale YouTube del Comune di Fidenza. Per alcuni sarà possibile la partecipazione in presenza previa prenotazione presso lo Iat di Casa Cremonini.

1 commento:

  1. certo che vedere solo 4 consiglieri di maggioranza e 3 assessori presenti all'inizio del consiglio non è bello.
    il sindaco e altri 2 si aggiungono successivamente degli altri nessuna notizia.
    e poi hanno il coraggio di fare la morale a chi politicamente la pensa diversamente

    RispondiElimina