Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 25 gennaio 2022

Come “un violino in fiamme”. Concerto delle corali San Donnino e Lirica Val Taro


Mercoledì 26 gennaio ore 20:30
Chiesa di Santa Maria Annunziata
Come “un violino in fiamme”
Concerto corale
Corale San Donnino - Città di Fidenza e Corale Lirica Val Taro
Violino Giulia Chiapponi, Violoncello Giacomo Chiapponi, Organo Pianoforte Direzione  Giovanni Chiapponi

 Programma

E. Merlini: Contrizione per Organo
J. William: Schindler's List
R. Ortolani - Becchimanzi: Ogni uomo semplice
Tradizionale: Shalom
M.Dupre': Cantilena per Violoncello e Pianoforte
G.Verdi: Patria oppressa da Macbet
J.S.Bach: All'emanazione
G.Verdi: Va pensiero da Nabucco
N.Piovani - R. Benigni: La vita è bella
G.Puccini: Requiem

In presenza prenotando presso Iat di Casa Cremonini tel. 0524 83377.

L'evento è trasmesso in diretta sul canale Youtube a partire dalle ore 20,30. 
Per collegarsi al canale youtube ecco l'indirizzo:


GIORNO DELLA MEMORIA 2022
FARE MEMORIA COMBATTE L'INDIFFERENZA

“Purtroppo anche per questo primo scorcio di 2022 – spiega l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi – la pandemia continua a far sentire i propri effetti, motivo per cui abbiamo deciso di rendere fruibile l’intero programma attraverso le dirette sul canale Youtube del Comune di Fidenza. Una scelta che consentirà la massima partecipazione ad un momento istituzionale particolarmente importante per tutta la nostra Comunità”.

Punto focale delle commemorazioni sarà il Consiglio comunale in programma giovedì 27 gennaio e nel corso del quale verrà presentato il video “Il valore delle parole”, realizzato dalle Classi 5a e 5b della Scuola Primaria De Amicis. 

L’appuntamento sarà preceduto da due eventi che avranno luogo il 26 gennaio e fungeranno da prologo ideale alla Giornata della Memoria.


Il primo di questi al ridotto del Teatro “G. Magnani”, dalle 10.30, e consisterà nella lectio “La deportazione dal parmense” di cui sarà relatore Domenico Vitale dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma.

Sempre il 26, questa volta alla Chiesa di Santa Maria Annunziata, alle 20.30 si potrà assistere al concerto “Come un violino in fiamme”che vedrà protagonisti la “Corale San Donnino – Città di Fidenza” e la “Corale Lirica Valtaro”.

Giovedì 27 gennaio, sempre alle 20.30, verrà trasmesso in streaming sul canale Youtube del Comune di Fidenza il concerto “Aria della memoria”, con esecuzioni di brani musicali degli studenti delle scuole secondarie di I grado “Il Seme”, “Mons. Vianello” e “P. Zani”.

L’ultimo appuntamento, alle 9 di venerdì 28 gennaio, si svolgerà al Centro Giovanile e consiste in alcune letture dal diario Dawid Rubinowicz, un giovane ebreo polacco morto a Treblinka nel 1942.

L’appuntamento, dal titolo “Siamo preparati a tutto a braccia aperte”, è a cura dell’Associazione 9C Teatro.
“Le parole scritte da un ragazzino più di 80 anni fa – conclude l’assessore Bariggi – prenderanno vita e racconteranno con vividezza l’immane tragedia che stava per colpire l’Europa intera, in un vortice di violenza e sopraffazione a cui speriamo di non dover più assistere. Per questo coltivare la memoria di quanto è accaduto non è stato, non è e non sarà mai un esercizio sterile e fine a sé stesso”.

Nessun commento:

Posta un commento