giovedì 28 settembre 2023

I 100 anni della scuola primaria di Borghetto


Nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 settembre la scuola primaria "Lidia e Maria Aimi" di Borghetto ricorda il centenario della sua istituzione. 
La celebrazione di sabato 30 si terrà nel giardino della scuola stessa in via Borghetto, n. 33, frazione Noceto (PR) il 30/09/2023 ma già per la sera del 29 sera è previsto un primo momento a Noceto, al teatro Moruzzi, con la proiezione di un film sulla scuola in cui i protagonisti sono i bambini.
 il 30 pomeriggio l’inaugurazione a Borghetto della mostra, con la presenza dell’ing. Piera Levi Montalcini poi uno spettacolo di artisti di strada, poi ancora l'apericena al circolo di Borghetto.

Borghetto si trova ai bordi del territtorio fidentino in una zona interessata da corsi d'acqua ed anche strade che hanno disegnato diverse soluzioni "confinarie" tra le due realtà comunali di Noceto e Fidenza e tra le diocesi di Borgo san Donnino e di Parma.  Nel tempo Borghetto ha quindi potuto a tesorizzare la ricchezza che nasce dall'apporto di differenti contesti territoriali. 

Oggi la scuola primaria di Borghetto è frequentata anche da bambini di Fidenza, quindi per noi fidentini questa celebrazione è anche un po’ “cittadina” tanto più che la scuola "L.e.M. Aimi" di Borghetto fa parte dell'Istituto Comprensivo Rita-Levi Montalcini di Noceto diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Lorenza Pellegrini che, ricordiamo, negli ultimi 25 anni ha profuso tante energie nel panorama scolastico della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nella nostra città  come docente della Zani dal 1999 al 2012, come Dirigente Scolastico  prima della Zani e poi della DD Ilaria Alpi dal 2012 all’agosto di quest’anno

Ambrogio Ponzi

 



Nessun commento:

Posta un commento