Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia nel Ridotto del teatro Magnani, questo sabato, alle ore 16.00, si parlerà dell’attività archeologica che in questi ultimi mesi ha interessato l'area compresa tra Piazza Verdi e Piazza Pontida a Fidenza.
Più volte i fidentini si sono soffermati ai bordi dell'area, curiosità ed interesse non sono mancati. Questo blog ha puntualmente pubblicato foto e commenti che oggi costituiscono una specie di diario dei lavori. I risultati non sono stati finora divulgati anche se più volte il Sindaco stesso ha accennato alla rilevanza di quanto portato alla luce. Non si tratta, credo, di reperti isolati ma di evidenze archeologiche urbane che permetteranno di riscrivere o perlomeno rivedere alcuni capitoli della nostra storia.
L'area per secoli, forse per oltre un millenio, ha ospitato una comunità benedettina e quella di sabato sarà anche l'occasione di ripercorrere brevemente la storia del convento che, come sappiamo, dispone di una documentazione scritta assai limitata e talvolta incerta.
La scaletta degli interventi dell'incontro di sabato è così articolata:
- Dott.ssa Manuela Catarsi, già funzionario archeologo, ha al suo attivo importanti episodi di ricerca archeologica a Fidenza, basti pensare alle capanne lignee di via Bacchini e delle evidenze antiche di piazza Grandi
- Dott.ssa Francesca Michelotti, funzionario archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
- Arch. Maria Luisa Laddago, Sovrintendente
Nessun commento:
Posta un commento