Terra Incognita Autunno Dal 15 settembre al 1 ottobre 2023 “TERRITORI – COMUNITÀ – DEMOCRAZIE” |
Franco Amigoni, Assessore Ambiente, Innovazione, Processi Partecipativi, Sviluppo Economico, ha presentato l’edizione settembrina di TERRA INCOGNITA che si snoda tra il 15 settembre e il 1 ottobre, con un intenso weekend speciale tra il 22 e il 24 settembre, ponendo alcune domande chiave alle quali il ricco programma è chiamato a rispondere.
"Una domanda è questa: stiamo forse perdendo l’occasione, che ci è stata brutalmente offerta dalla pandemia, di ripensare il mondo? Era un obiettivo troppo ambizioso? O era magari l’unico obiettivo davvero ragionevole? TERRA INCOGNITA stavolta si concentra intorno alle tre parole chiave “Territori – comunità – democrazie”, interrogandosi sul significato del lavoro negli anni Venti del terzo millennio, sulla crisi della democrazia, sulle forme di cura di questo modello così fragile e potente di gestione del potere e sui territori del nostro Paese che già oggi rivelano schegge brillanti di un futuro possibile. Si parlerà anche del ruolo della scienza nella società, e quindi di cittadinanza scientifica a fianco della cittadinanza attiva e, aggiungerei, della “cittadinanza diffusa”, in cui diritti e doveri sono equilibrati e funzionali ad un progetto comune."
Sono previsti incontri dedicati all’ambiente, sempre più nodo fondamentale ed anche questa edizione sarà accompagnata da una mini rassegna cinematografica, tutta dedicata al lavoro, con due film recentissimi sull’argomento: “After Work” di Erik Gandini e “Manodopera (Interdit aux chiens et aux Italiens)” di Alain Ughetto..
Due i partner di contenuti: l’Osservatorio Lupi Fidenza e il CIAC, Centro immigrazione asilo e cooperazione onlus, con la festa multiculturale dedicata al Kurdistan.
TERRA INCOGNITA decolla il 15 settembre con un duo di filosofi e proseguirà, come abbiamo detto, sino al 1 ottobre, alla pagina web troviamo tutti i dettagli e il PDF del programma completo e commentato
Nessun commento:
Posta un commento