Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 7 settembre 2023

8 settembre 1943

Brindisi 1943. Vittorio Emanuele III, nel cortile del Comando Marina.
I fuggiaschi che, subito dopo la dichiarazione dell’armistizio, si erano imbarcati da Ortona alla volta di Brindisi, giunsero alla meta alle 14.30 circa di venerdì 10 settembre 1943. Il prezzo pagato fu la consegna dell'ostaggio Benito Mussolini che verrà portato a Monaco in Germania.

8 settembre 1943, il generale Eisenhower annuncia, da Radio Algeri, l'armistizio con l'Italia. Alle 19,45 la radio italiana trasmette il comunicato di Badoglio. 

Nella notte tra l'8 e il 9 settembre il Re fugge da Roma con la Regina, il principe Umberto, il maresciallo Badoglio e lo stato maggiore al completo. Vanno a Pescara per imbarcarsi sulla nave "Baionetta". Lasciato senza comandi, in balìa dei tedeschi, l'esercito italiano si sfascia. Ma il 9 settembre singoli reparti, organizzeranno la difesa di Roma, a Porta San Paolo, insieme ai civili, dando inizio alla Resistenza, analoghi episodi si verificheranno in altre città come nella vicina Piacenza. Tra il 27 e il 30 settembre a Napoli un'insurrezione popolare fu la premessa alla liberazione dell città.

A Fidenza una fitta rete di aiuto, non senza rischi, permise ai duecento e più militari della caserma sistemata nella vecchia Rocca di sfuggire alla deportazione. ma quella data è soprattutto ricordata per i dieci carristi di stanza a Fidenza che nei combattimenti che a Parma ed a Piacenza hanno sacrificato le loro vite. Verranno ricordati solennemente domenica 10 settembre nell'ottantesimo anniversario dei quei tragici fatti la città. 

Nel corso della cerimonia di domenica davanti al Palazzo Comunale verranno ricordati i militari italiani che, privi di ogni protezione e di disposizioni, dai fronti di guerra o dalle caserme si trovarono ad affrontare quel tragico momento. 

Questo il quadro completo della manifestazione:

Ore 10,15 - Chiesa di S. Maria Annunziata: Celebrazione della S. Messa in suffragio ai Carristi caduti e deceduti in periodo di pace. A seguire Corteo per Piazza Garibaldi.

Ore 11,00 - Atrio del Palazzo Municipale: deposizione della corona di alloro alla targa dedicata agli Internati Militari Italiani. Allocuzione del Presidente A.N .C .R. di Fidenza Ambrogio Ponzi. 

Ore 11,10 - Piazza Garibaldi, Monumento ai Carristi: Cerimonia dell'Alzabandiera, Onori ai Caduti con silenzio d'Ordinanza. Deposizione della corona di alloro. Saluti del Sindaco Andrea Massari, del Presidente dell'A.N .C.I. Gen. Divisione (ris.) Sabato Errico, del Presidente della sezione A.N .C .I. di Fidenza Angelo Dotti per ricordare gli episodi di coraggio e di sacrificio accaduti in quei giorni. Esecuzioni musicali della banda municipale "G. Baroni".

Ore 12.00 - Via F. Giavazzoli, ricordo del Carrista Francesco Giavazzoli, medaglia d' argento al Valor Militare.



Nella stessa gionata la sezione fidentina dell'Associazione Bersaglieri ricorderà il concittadino Luigi Salvini, Medaglia d'Argento al Valore Militare, che, ritornato fortunosamente dal frone Jugoslavo, non abbasserà le armi e, arruolatosi nel Corpo Italiano di Liberazione, morì in comattimento il 14 agosto 1944.

Nel corso del corrente mese verranno parimenti onorati i caduti Dario Ballotta e Gino Betti fucilati nel settembre 1943 a Cefalonia, non si arresero alle preponderanti forze germaniche.


2 commenti:

  1. Grazie sempre, Ambrogio,
    per questo tuo rigore nel riportare i fatti storici, qui con i nomi dei nostri concittadini morti per la libertà della nostra terra.
    È importante e giusto continuare a ricordare, e rendere onore a quegli uomini che si sono battuti con grande coraggio, in un momento difficile, quasi allo sbaraglio, senza una guida sicura, per l' ideale più alto: la libertà della Patria.
    Una libertà che forse abbiamo frainteso; speriamo non sia stato un sacrificio inutile.
    Grazie anche per la bella foto della nostra Rocca, pure ricordo di una grave perdita.

    RispondiElimina