Domenica, 10 settembre, a Fidenza la celebrazione dell'80° anniversario del tragico 8 settembre 1943 ha visto vari momenti che hanno toccato parti diverse della città in una pluralità di iniziative coordinate dall'Amministrazione di concerto con le associazioni combattestiche e d'arma e la partecipazione dell'associazionismo civile e del volontariato.
Alle 10.15 ha preso il via la più tradizionale delle manifestazioni settembrine di Fidenza: la celebrazione della memoria dell'anniversario dei combattimenti del 9 settembre a Parma ed a Piacenza dove 10 carristi di stanza a Fidenza hanno sacrificato la loro vita: i sottotenenti Manazza e Villari, il sergente maggiore Jovino, il caporal maggiore Giavazzoli, i carristi Piacentini e Strepponi e insieme a loro il sottotenente Dimeo, il sergente Corratella, i caporali Dallaquila e Sampaolo.
La Santa Messa, officiata dal parroco di santa Maria Annunziata Don Mario Fontanelli, è stata il primo importante momento. I labari e le bandiere si sono posizionati attorno all'altare. Nella parte riservata ai fedeli, oltre ai rappresentanti delle associazioni e alle autorità militari, in prima file erano presenti le autorità comunali di Fidenza, assessore Maria Pia Bariggi, di Parma, consiliere Giulio Guatelli, e di Piacenza, consigliere Claudio Scafuto.
Al termine della Santa Messa si è formato un corteo che, preceduto dalla Banda Comunale, si è diretto in Piazza Garibaldi sostando, prima di raggiungere l'area dedicata al monumento ai carristi, nell'atrio del palazzo comunale davanti alla targa marmorea dedicata agli Internati Militari Italiani (IMI).
A rendere omaggio ufficiale il Sindaco di Fidenza Andrea Massari e il Presidente sezionale e provinciale dell'Associazione Combattenti e Reduci, Ambrogio Ponzi. Per l'occasione la sezione di Fidenza dell'ANCR ha diffuso il comunicato che troviamo a questo link.
Terminato questo momento il corteo si è portato al monumento dedicato ai 10 menzionati carristi dove l'Associazione Nazionale Carristi d'Italia (ANCI) ha schierato i labari delle federazioni e sezioni provenienti da varie parti d'Italia, era presente il Presidente nazionale dell'Associazione Generale di Divisione (ris) Sabato Errico.
Il generale ha ricordato che è in corso la pubblicazione, a cura dell'ANCI e col patrocinio del Comune di Fidenza, di un libro commemorativo per 80° anniversario dei fatti d’Arme del 9 Settembre 1943. Pertanto, nel prossimo mese di ottobre il Comune indicherà una data di una normale mattinata di scuola degli studenti, a loro il libro è infatti destinato, per presentare il libro.
All'intervento del generale, introdotto dal presidente provinciale Angelo Dotti, ha fatto seguito quello del Sindaco di Fidenza Andrea Massari ed infine la parola è passata alla sorella del Tenente Carrista Luigi Scapuzzi del 233° Battaglione Semoventi, 33° Reggimento Carristi, nativo di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), caduto durante lo sbarco in Sicilia degli Anglo-Americani il 31 Luglio 1943 e insignito di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Al termine la sezione fidentina dell'ANCI ha consegnato ai presenti la pergamena ricordo della giornata con i nomi dei 10 carristi del 233°.
Ulteriore momento significativo è stato poi vissuto in zona più periferica a sud est di Fidenza dove i convenuti hanno reso omaggio alla memoria della Medaglia d'Argento al Valore Militare Francesco Giavazzoli, carrista del 33° carristi, al quale il Comune di Fidenza ha dedicato una via. Perse eroicamente la vita il 9 settembre del 1943 a Parma.
L'intensa mattinata ha avuto il suo momento finale in tarda mattinata quando i Bersaglieri si sono ritrovati attorno al monumento di via Borghesi, dedicato al bersagliere sottotenente Luigi Salvini, Medaglia d'Argento al Valore Militare, al quale è intitolata la locale sezione dell'Associazione. Anche di questo abbiamo dato anticipata notizia, questo il link.
Ambrogio Ponzi
Nessun commento:
Posta un commento