Un cittadino di Fidenza ha lasciato il seguente commento sul post "Istituto
Solari: interviene il Consigliere provinc..." :
"Alcune considerazioni
di Pedroni sono condivisibili, altre meno. Ad esempio, la distanza con la
ferrovia sarebbe la stessa di quella attuale, la scuola rimarrebbe separata dal
cimitero grazie all'ampio parcheggio, inoltre in via croce rossa gli studenti
avrebbero a disposizione aree verdi in cui sperimentare quanto appreso nel corso
di agraria.
Infine, la scuola Solari versa attualmente in una condizione
molto precaria, sia come struttura che come istituzione (c'è il rischio che
venga cancellata), parlare di una sede diversa da quella programmata da anni non
rischia di affossare definitivamente il futuro di questa scuola?un
cittadino di Fidenza"
Il commento anonimo è garbato nei toni e costruttivo, val la pena riprenderlo in quanto, pur propendendo il commento per il mantenimento del progetto in zona Cimitero, pone alcuni interrogativi che non devono essere trascurati.
Potremmo tralasciare la questione della distanza tra le due strutture, cimitero e scuola, creata dal parcheggio a ridosso del Cimitero, anche se il tutto creerà una situazione anche esteticamente miserevole.
Per questo terreno in Via Croce Rossa e confinante con l'argine del torrente esiste un progetto di intensa urbanizzazione |
Ecco il progetto |
L'altra osservazione "gli studenti avrebbero a disposizione aree verdi in cui sperimentare quanto appreso nel corso di agraria" è, mi si conceda un poco farisaica. Sappiamo infatti che sulla zona premono interessi notevoli legati alla valorizzazione urbanistica delle aree confinanti e di quelle ulteriori sino agli argini del torrente Stirone. Quindi la scuola si troverà comunque in ambito urbano anzi è localizzata in quella zona proprio per creare la premessa per l'urbanizzazione. Non ci stupiremo quindi se il suo possibile posizionamento in altra zona cittadina sarà fortemente osteggiato dal soggetto attuatore e da chi ha interesse alla valorizzazione urbanistica dei terreni.
Per tornare alla sperimentazione agraria mi si permetta di dire che ormai nel nostro comune questa è ormai una attività in prospettiva museale museale.
Questa osservazione introduce l'altro aspetto che il Cittadino di Fidenza opportunamente introduce quella della precarietà dell'esistente istituzione scolastica. Il Cittadino di Fidenza, dando la certezza di essere persona oltre che corretta anche informata, afferma infatti tra parentesi "c'è il rischio che venga cancellata". In questa situazione l'investimento della comunità diventa ancor più precario e un minimo di buon senso consiglierebbe una localizzazione diversa più sinergica alle altre realtà scolastiche.
La comunità avrà infatti un costo perché la scuola che doveva essere a totale carico di "soggetto attuatore" che ha investito in zona Stazione ed investirà sull'area che il vecchio Solari renderà libera in realtà sembra non esserlo più. Effetto di successive rinegoziazioni? probabilmente si; quanto queste rinegoziazioni contribuiranno ad aggravare il bilancio Comunale? Chi sa ne informi i cittadini prima che in Consiglio Comunale si assista al solito inconcludente gioco delle parti.
L'argomento è comunque complesso ma per non "caderci dentro" occorre chiarezza ed se non basta "alzare la guardia".
Vedi anche: http://fidenza.it/agraria
Nessun commento:
Posta un commento