Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 1 gennaio 2019

Cogolonchio "il mondo in una costa"

Nella mostra fotografica "Mappe di Comunità. Segni materiali e immateriali delle frazioni di Fidenza", iniziativa compresa nel calendario degli eventi "Il Natale? .. A Fidenza!" del Comune di Fidenza, Stefano Allari espone opere dedicate alla frazione collinare di Cogolonchio.
La scelta espositiva e quella per il catalogo hanno privilegiato alcune opere seguendo il criterio dei curatori di mostra e catalogo.
In uno scritto di presentazione Stefano brevemente accenna alle sue riflessioni di attento fotografo, seguiamolo in questo suo sforzo concettuale.


Cogolonchio - rispettivamente "Alberi in fiamme" e "Albero di fuoco". 
"Sono sempre stati un elemento caratteristico di questa costa, particolarmente spettacolari al tramonto sullo sfondo del cielo invernale"




Cogolonchio - Panorama aereo 1 e 2
"Sono due panorami aerei, il primo con prospettiva fisheye, il secondo rettilineo, in ambedue spicca al centro la chiesetta parrocchiale. Personalmente preferisco la prima, nonostante la prospettiva distorta è insolita e spettacolare (e è anche meno "bislunga")... il mondo in una costa"
Cogolonchio - "Luci del cascinale" e "La raccolta del fieno"sono prospettive diverse dello stesso luogo.
Cogolonchio - La pianura e le Alpi: classica vista panoramica da Cogolonchio verso la pianura (si intravede Fidenza) e le Alpi.

Nessun commento:

Posta un commento