Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 30 gennaio 2019

La De Amicis all'avanguardia per innovazione e cultura digitale


Grazie alla progettualità della docente Rita Marchignoli, Animatore digitale della scuola e Funzione Strumentale per le nuove tecnologie, alla quale si sono affiancate, nella realizzazione delle attività con gli alunni, le docenti di scuola dell'infanzia Chiara Bertinelli e Cristina Monteverdi, la Direzione Didattica di Fidenza rappresenterà la regione Emilia Romagna al Seminario nazionale di Cittadinanza e Cultura Digitale che avrà luogo a Milano il 14 e 15 febbraio 2019, al quale sono state invitate la referente Marchignoli e il Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini. 

La prima selezione dei lavori presentati dalle varie scuole, a livello regionale, è stata operata dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna (USR ER), la seconda, per designare l’Istituzione Scolastica rappresentativa tra le sette indicate dall'USR ER, è stata effettuata dall'USR per la Lombardia.
La scuola presenterà il progetto, che ha visto quali protagonisti alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, nel workshop n. 4, dal Titolo Pensiero computazionale e didattica.


Innovazione digitale
Un’altra notizia, sempre legata alle nuove tecnologie, di cui avevamo già parlato il 16 gennaio scorso con il nostro servizio "Innovazione digitale ...", riguarda un ulteriore progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 20.000 euro da parte del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Un significativo riconoscimento quindi per la Direzione Didattica di Fidenza, che è così entrata a pieno titolo nel novero delle scuole ad alto tasso di innovazione digitale.
Ora siamo in grado di proporre in dettaglio quanto verrà realizzato:

"Obiettivo della progettualità è rendere uno spazio dotato di potenzialità in un ambiente polivalente, multimediale, accogliente e fruibile da più classi e docenti, sia per le attività didattiche quotidiane che per i momenti di formazione dei docenti stessi e/o per i laboratori pomeridiani con gli alunni. Lo scopo è rinnovare e innovare con arredi, attrezzature e strumentazioni accessibili per la fruizione collettiva e individuale, che sviluppino la creatività, le competenze digitali, il pensiero critico e computazionale "aumentando" lo spazio individuato anche virtualmente. Gli obiettivi principali sono apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie, facilitare la comunicazione, la ricerca, l'accesso alle informazioni e alle risorse, ai materiali didattici da parte di allievi e docenti per acquisire competenze sociali e di cittadinanza digitale, facilitare la didattica, l'apprendimento e il coinvolgimento degli studenti, migliorare le competenze di docenti e studenti."
Chi desiderasse avere ulteriori informazioni su progetto può accedervi al link: "Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi".



Si tratta ancora una volta di un’azione che s'inserisce in un filone di innovazione scolastica che già ha prodotto importanti risultati. 
In particolare, la Direzione Didattica, grazie all'aggiudicazione di un bando ministeriale e di fondi PON, per un ammontare complessivo di oltre 40.000 euro, ha potuto recentemente approntare ambienti digitali presso il plesso De Amicis. 
Lo spazio é stato inaugurato Sabato 5 maggio 2018
Ne abbiamo a suo tempo dato notizia, in questo articolo ne riproponiamo qualche immagine.




                      


Nessun commento:

Posta un commento