Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 30 gennaio 2019

“Sulle tracce della comunità ebraica di Borgo”



Domenica 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2019, il Museo del Risorgimento L. Musini di Fidenza ha proposto una visita guidata alla scoperta delle tracce e dei personaggi della comunità ebraica di Borgo san Donnino.

La prima parte dell'iniziativa si è svolta nel salone e nelle stanze del museo e si è articolata in tre momenti: una conferenza in cui Isabella Botti, ripercorrendo la storia di Borgo San Donnino, ha valorizzato quelle poche tracce di presenza che la ricerca storica ha saputo trasmettere, la presentazione del fondo ebraico di testi di cui la biblioteca Leoni dispone ed infine alcune evidenze del fondo fotografico della famiglia Coen conservata nel museo stesso.


Le immagini presenti nel museo provengono dallo studio fotografico fidentino di Achille e Nello Coen, ai quali fu ritirata nel 1938 la licenza a causa delle leggi razziali. Sino al 1937 i Coen avevano documentato tutti gli importanti momenti ufficiali del regime fascista compresa l'inaugurazione del Palazzo Littorio nel 1937. Queste foto sono tuttavia conservate dal Comune di Fidenza al di fuori del Museo, dove sarebbe buona cosa farle confluire.


Il percorso guidato ai luoghi di insediamento della comunità ebraica a Borgo San Donnino ha riguardato principalmente il Vicolo Zuccheri che ancora oggi viene ricordato come il "Vicolo degli Ebrei", non sembra abbia mai funzionato come ghetto vero e proprio. 

1 commento:

  1. erco notizie di : Bice Finzi – Farmacista
    Figlia di Israele Sabato Finzi e di Sara Maestro, nata a Borgo S. Donnino (oggi Fidenza) PR il 3 febbraio 1879, laureata presso l’Università di Parma nel 1903, nessuna notizia reperita finora circa il servizio prestato anche se la data di arruolamento fa pensare alla Guerra di Libia come primo servizio: “Matricola n. 9, Genova, Finzi Bice, arruolata il 05/12/1911”.
    Il comune di Fidenza mi conferma la data di nascita ma non ha alcuna registrazione successiva. Grazie, Elena Branca

    RispondiElimina